Montesilvano, oltre 260 mila euro per aiutare i senzatetto

Montesilvano. Oltre 260 mila euro da investire in un progetto che riguarda i senzatetto.

E’ quanto riferisce il sindaco, Francesco Maragno, a proposito dell’iniziativa messa in campo dai Comuni di Montesilvano e Pescara con la Regione Abruzzo, che hanno presentato la loro proposta per il contrasto alla condizione dei senza fissa dimora in risposta ad un bando ministeriale.

La Regione ha così ottenuto un finanziamento di circa 823 mila euro, di cui più di 260 mila sono destinati al Comune di Montesilvano per i prossimi tre anni.

“Grazie a queste risorse”, afferma Maragno, “l’Azienda Sociale anche in collaborazione con le realtà associative cittadine potrà avviare una serie d’interventi in favore dei deboli della nostra società, gli invisibili che, senza un tetto sotto il quale vivere, faticano ad andare avanti. Questa progettualità non vuole essere esclusivamente un’implementazione di posti letto, di dormitori per i senzatetto, ma uno strumento valido per creargli un’alternativa. Oltre dunque alla realizzazione di case condivise in città, verranno elaborati interventi per facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro di queste persone”.

Per rispondere all’obiettivo indicato nel programma di contrastare la marginalità estrema e rispondere a bisogni materiali di persone o famiglie in condizione di grave disagio, verranno quindi attivati servizi, pubblici e privati per l’inclusione, oltre ad un sistema informativo e di monitoraggio della povertà.

Nello specifico con il progetto si intende sostenere il servizio di bassa soglia con il consolidamento di una mensa per gli indigenti, un emporio della solidarietà, rifornendo di beni alimentari e materiali questi servizi e supportare i servizi sociali nell’incontro e nell’ascolto delle persone in strada e nei luoghi marginali.

Impostazioni privacy