Montesilvano, maltempo: stimati oltre 6 milioni di danni

Montesilvano. Stimati oltre 6 milioni di euro di danni a causa del maltempo.

E’ la stima conteggiata dai tecnici comunali, che è stata inoltrata alla Regione Abruzzo, insieme ai documenti allegati.

“La fase di analisi e di studio si è conclusa”, dichiara il sindaco Francesco Maragno. “Tutta la documentazione è stata predisposta ed inoltrata alla Regione”.

“Le documentazioni che abbiamo inoltrato alla Regione riguardano Colle Fiorito, Strada Fosso dello Sportello, Colle Portone, Valle Cupa, Contrada Trave, Fonte d’Olmo, Via Aspromonte e la passeggiata di Montesilvano Colle”, ha elencato l’assessore ai Lavori pubblici, Valter Cozzi. “A questi punti della zona collinare di Montesilvano si affianca anche il lungofiume Saline dove abbiamo registrato un cedimento degli argini nel tratto tra l’ex discarica e il ponte Europa”.

Nello specifico per Montesilvano Colle sono stati quantificati costi per 1.800.000 euro per il consolidamento delle antiche mura di cinta;
800.000 euro invece i costi stimati per la messa in sicurezza della Strada Comunale di Contrada Trave;
400.000 euro per la scarpata di Strada Vicinale Valle Cupa;
400.000 euro per Strada Comunale Colle Fiorito;
250.000 euro per Colle Portone interessato da 2 movimenti franosi;
250.000 euro per il completamento dei lavori, già in corso, lungo via Aspromonte;
200 mila euro i costi per le opere di ingegneria naturalistica per ripristinare i dissesti a Località Fonte d’Olmo;
70.000 euro per il consolidamento di Strada Comunale Sportello.

“Si tratta di interventi necessari”, conclude Maragno, “che ci auguriamo possano essere finanziati, così da programmare in breve tempo i lavori necessari al consolidamento e ripristinare la sicurezza di tutti i cittadini”.

Impostazioni privacy