Pescara, sicurezza scuole: il piano d’interventi

Pescara. Previsti interventi per la messa in sicurezza delle scuole comunali.

A comunicarlo, l’assessore alla Pubblica istruzione, Giacomo Cuzzi, che indica i plessi interessati da lavori per il rischio sismico e l’efficientamento energetico:

“Alcuni interventi sono in corso, come accade alla media Pascoli, che riaprirà a metà febbraio e ai nidi La Conchiglia e La Mimosa, per i quali nelle prossime settimane verranno aggiudicati interventi pari a 190 mila euro per ogni plesso”.

“Altri sono stati definiti, come in via Rubicone, ma altri ancora se ne faranno. Un’intenzione messa nero su bianco nella delibera approvata dalla Giunta lo scorso 26 gennaio che individua costi e modalità per tutti gli edifici pubblici, a partire proprio dalle scuole, che sono oggetto di uno speciale monitoraggio”.

“Intanto è di questi giorni la notizia che siamo stati inseriti nell’elenco degli interventi da finanziare per lavori inerenti miglioramento sismico ed energetico nella scuola Infanzia “Lionni” e Primaria “Cascella” di San Silvestro”.

“I tempi sono strettissimi, contiamo di aggiudicare i lavori entro il 30 giugno, ma gli uffici stanno già lavorando alla progettazione”.

“Le risorse in arrivo dal Miur, saranno impiegate per gli attesi lavori di adeguamento sismico e miglioramento energetico nei due plessi scolastici di San Silvestro, ma abbiamo altri 400 mila euro previsti dal piano triennale delle opere pubbliche per la manutenzione ordinaria dei 54 plessi di competenza comunale, parliamo di nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie”.

“Ad oggi le condizioni dei nostri istituti sono complessivamente buone, lo abbiamo verificato dopo i sopralluoghi successivi al maltempo e alle scosse sismiche, questo anche grazie al lavoro svolto dai tecnici, in particolare dal dirigente Pierpaolo Pescara e il responsabile di servizio Marco Polce, stiamo puntando a garantire scuole più belle, accoglienti, ma anche funzionali e al passo con i tempi sia per l’architettura che per la sicurezza”.

Impostazioni privacy