Pescara, nessuna traccia del Piano provinciale dei rifuti

Alanno_sindaco_ToccoPescara. Il piano provinciale dei rifiuti: chi l‘ha visto?. La domanda parte dall’opposizione al Consiglio provinciale di Pescara. Il tempo passa, e “se il piano non verrà approvato al più presto rischieremo davvero il tracollo”, afferma Enisio Tocco (Pd)

“Sono mesi che aspettiamo di poter visionare il Piano provinciale per la gestione dei rifiuti, ma, ad oggi, l’amministrazione provinciale non lo ha ancora presentato neanche in commissione ambiente”. Con queste parole il consigliere provinciale Pd, Enisio Tocco, interviene in merito alla progettazione del futuro dello smaltimento dei rifiuti nel pescarese. “Nonostante l’impegno dell’amministrazione e dei tecnici, infatti – ha proseguito Tocco -, che avevano assicurato che entro lo scorso giugno avrebbe dovuto addirittura essere approvato, salvo poi slittare a settembre, noi consiglieri della commissione ambiente non abbiamo ancora potuto visionare il documento”.

“Sono, quindi, davvero preoccupato, perché la situazione rifiuti nella nostra regione, e in particolare nella provincia di Pescara, è drammatica”, prosegue, “la discarica è in esaurimento e bisogna realizzare nuovi impianti di compostaggio. Ma se il piano non verrà approvato al più presto, tutto resterà congelato e allora rischieremo davvero il tracollo, e potremmo ritrovarci davanti alle stesse scene che si sono viste a Napoli in questi mesi. La problematica è seria e urgente e c’è bisogno di lavorare sodo e in fretta per risolverla al meglio”, conclude.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy