Pescara, 40mila euro alla marineria per danni insabbiamento porto canale

SecciaPescara. L’amministrazione comunale di Pescara stanzierà altri 40mila euro quale contributo destinato al ristoro della marineria in seguito ai danni e ai disagi subiti a causa dell’insabbiamento del porto canale.

Lo hanno ufficializzato l’assessore alle Finanze del Comune di Pescara Eugenio Seccia e il capogruppo del Pdl al Comune di Pescara Lorenzo Sospiri, che hanno formalizzato tale disponibilità in una nota inviata all’assessore regionale alle Politiche Agricole e di sviluppo rurale, forestale e pesca Mauro Febbo.

“L’amministrazione comunale di Pescara – hanno ricordato l’assessore Seccia e il capogruppo Sospiri – ha condiviso sin dal primo giorno le preoccupazioni e le angosce della marineria di Pescara, preoccupazioni determinate dalle difficoltà costanti e continue incontrate lungo il difficile e tortuoso iter relativo a quel dragaggio grottesco portato avanti dal Provveditorato alle Opere pubbliche, competente in materia. E abbiamo vissuto con la stessa marineria le problematiche relative ai danni causati a ogni singolo peschereccio, quando, durante le manovre di ingresso o uscita dal porto, gli scafi restavano bloccati nella sabbia, talvolta esponendo gli armatori e i dipendenti a gravi pericoli oltre che al sostegno di costi esorbitanti per le relative riparazioni di mezzi e motori. Alcune settimane fa, accogliendo una prima istanza dei pescatori, abbiamo reperito e assegnato un contributo pari a 10mila euro, poca cosa a fronte delle reali necessità della categoria, ma comunque un segnale di impegno nei confronti di uno degli assi portanti della nostra economia cittadina. Nel frattempo i nostri uffici hanno continuato il lavoro di ricerca di ulteriori fondi e oggi, vista la situazione di grave crisi della marineria in seguito all’insabbiamento del porto canale e dei danni conseguiti dagli scafi, all’organizzazione dell’attività di pesca, all’ormeggio e alla navigazione, gli Uffici dell’assessorato al Bilancio del Comune, nonostante le ristrettezze economiche in cui versa il nostro Ente, hanno individuato un’ulteriore somma aggiuntiva di 40mila euro ai 10mila euro già stanziati, da destinare alle imprese di pesca al fine di contribuire al ristoro della marineria in sinergia con lo stanziamento della Regione Abruzzo che avverrà con uno specifico aiuto de minimis. L’individuazione di tale somma – hanno aggiunto l’assessore Seccia e il capogruppo Sospiri – sarà messa a disposizione, in accordo con il sindaco Luigi Albore Mascia, in una delle prossime variazioni di bilancio al rientro dalla pausa di Ferragosto”. 

Impostazioni privacy