Pescara 5 milioni per le strade vestine

RuggieriPescara. Pubblicato dalla Provincia il bando di gara per la realizzazione di una serie di lavori sulla strada 151, nel tratto Loreto-Penne. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 4 milioni e 750mila euro.

Lo annunciano il presidente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri: ammodernamento e adeguamento della sede stradale con la sostituzione del manto stradale su tutto il tracciato. “Dove possibile si procederà anche all’ampliamento delle sede viaria”, spiegano i due. Inoltre, nel bando di gara è prevista la sistemazione delle frane sulla strada provinciale Collatuccio e la regimentazione delle acque meteoriche a Loreto. L’intervento lungo la strada 151 zona case bruciate (località Re Martello) prevede la realizzazione di un tratto di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche e la risagomatura parziale del piano viario lungo la strada provinciale 18 denominata bivio Loreto – passo Cordone. E’ prevista anche la sistemazione di due tratti stradali a Collatuccio e presso l’ansa del fiume Tavo lungo la strada provinciale Collatuccio-Mirabello. L’asse stradale in questione attraversa aree che sono attualmente caratterizzate da smottamenti e frane: per questo la Provincia ha previsto la realizzazione di opere di sostegno che possono contenere le porzioni di terreno circostante e costituire così un’efficace barriera ai fenomeni di erosione e di scivolamento in atto. Tra gli interventi anche la regimentazione delle acque superficiali.

È in corso di redazione poi, il bando di gara per la realizzazione della variante est di Penne che costituirà la circonvallazione est del centro storico collegando la strada regionale 151 con la statale 81 tra le località Ossicelli e santa Caterina e servendo il parcheggio della Portella. “L’intervento” spiega il consigliere comunale Camillo Savini, “completa l’opera già iniziata nell’89. Lo studio e lo sviluppo della progettazione preliminare si basano sulla volontà di completare e rendere praticabile la strada che collega la strada regionale 151 con la statale 81 senza attraversare il centro abitato di Penne”. Si prevede anche la sistemazione degli svincoli a raso in prossimità degli incroci per Collecorvino e da Loreto a Picciano con rotatorie sulla strada regionale 151 tra Loreto e Collecorvino.

Impostazioni privacy