Pescara si candida a Provincia del Benessere

Provincia_palazzoPescara. La Provincia di Pescara partecipa alla candidatura del progetto delle “Province del benessere” per il cofinanziamento di iniziative per la realizzazione e diffusione di servizi innovativi a favore dell’utenza turistica.

A renderlo noto sono l’assessore al Turismo, Aurelio Cilli, e l’assessore allo Sviluppo territoriale, Angelo D’Ottavio, che hanno deliberato in Giunta la presenza dell’Ente all’interno del progetto in linea con le proprie strategie e con i propri indirizzi in materia di politiche per lo sviluppo territoriale in modo particolare rispetto ai progetti finalizzati al rafforzamento del distretto del benessere. Sul territorio provinciale esistono due importanti località termali – Caramanico Terme e Popoli – e presenze antiche di siti termali in altri Comuni: questo ha spinto l’amministrazione provinciale pescarese a fissare un accordo che vede la Provincia di Padova capofila del progetto al fine di ottenere sostegno finanziario dal Ministero del Turismo per avviare una serie di iniziative turistiche per migliorare le condizioni di attrattività e competitività del territorio. Il progetto “Province del benessere” partendo dalla valorizzazione del brand delle destinazioni termali ha l’obiettivo duplice di espandere ai territori provinciali la forza del marchio e dall’altro di rinsaldare e consolidare l’insieme delle offerte termali in un’unica offerta. La Provincia di Pescara, inoltre, sta già lavorando al marchio d’area del distretto del benessere.

“La valorizzazione del brand termale – spiegano gli assessori – accresce il fascino del territorio e perciò potenzialmente accresce i flussi turistici. In questo modo per la provincia di Pescara le terme potranno diventare l’elemento distintivo che ne caratterizza la forza sul mercato. L’obiettivo inoltre è di intercettare anche nuove fasce di utenza: vale a dire persone che praticano attività sportive e all’aria aperta, sfruttando cioè, le potenzialità delle stazioni termali come poli di eccellenza del benessere”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy