Pescara, ‘Abruzzo include’: pubblicato il bando per gli operatori sociali

Pescara. Pubblicato il bando rivolto alle realtà del privato sociale per un progetto di cooperazione con il Comune nell’ambito di ‘Abruzzo Include’, l’iniziativa della Regione per l’inserimento lavorativo delle fasce deboli.

Il bando, pubblicato sul sito del Comune, è presentato dall’assessore alle Politiche sociali, Antonella Allegrino:

“Per potersi candidare, stiamo cercando partner pubblici e del privato sociale attraverso l’avviso di co-progettazione pubblicato di recente sul sito del Comune (http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=327 ). In caso di approvazione del progetto, l’intervento porterà ad investire sul territorio 450mila euro per fare in modo che soggetti in difficoltà economiche e fuori dal mercato del lavoro, possano essere reinseriti attraverso un’attività che coinvolgerà anche il campo sociale, sanitario, formativo, lavorativo e culturale e che sarà realizzata con una compartecipazione pubblico-privato. Privato sociale che invito pertanto a farsi avanti per partecipare a questa modalità con cui si vuole migliorare l’efficienza e l’efficacia delle azioni nel welfare”.

“I progetti dovranno essere elaborati tenendo conto di due linee intervento: l’attivazione di uno sportello per l’individuazione, la presa in carico e il reinserimento socio-lavorativo di soggetti fragili, e azioni di inclusione attiva che favoriscano l’avvio di almeno 63 tirocini nelle aziende coinvolte nel progetto L’intervento è destinato a over 45, donne vittime di violenza, persone uscite dalla dipendenza, ex detenuti, immigrati, senza fissa dimora e persone in situazione di povertà certificata con Isee fino a 6mila euro”.

Impostazioni privacy