Pescara, approvato il progetto di completamento strada pendolo

comune_pescaraPescara. Il Consiglio comunale di Pescara ha approvato oggi, con 17 voti a favore e 2 non votanti, la realizzazione del progetto del primo lotto di completamento della strada-pendolo, per un finanziamento di 4milioni e mezzo di euro.

“L’intervento” ha ricordato l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco “è stato concepito nella seconda giunta Pace. Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Aterno e l’ingresso-uscita dal ponte Villa Fabio-Capacchietti. Il rondò avrà un diametro di 16 metri, una forma leggermente allungata a ‘s’, e sorgerà esattamente dov’era stata progettata inizialmente, ossia al posto dell’isola spartitraffico usata come parco auto posta proprio in mezzo alla strada. Per la parte espropriativa gli uffici hanno già inviato una nota ai privati proprietari del terreno. Nel progetto sono poi state comprese tre rampe su quattro di raccordo con l’asse attrezzato: due riguardano l’uscita e l’ingresso verso ovest; la terza è la rampa d’ingresso sull’asse con direzione via Aterno-mare. Manca la quarta rampa in uscita provenendo da Chieti che è però già stata inserita in un secondo lotto di completamento all’interno del Piano Triennale dei Lavori pubblici. Entro un mese andrà in gara d’appalto e consentirà, entro fine anno, l’avvio dei lavori che richiederanno un’organizzazione di cantiere estremamente accurata”.

Il Consiglio comunale ha approvato, inoltre, con 13 voti a favore, 1 astenuto e 7 non votanti, la variante al Piano regolatore relativa al comprensorio 2.05 attuato tra viale Bovio e via Masaccio nella parte nord della città.

“Su una superficie di 404 metri quadrati” ha detto ancora Del Trecco “frutto di cessione a favore del Comune, era prevista un’area di verde; tramite una variante al Prg abbiamo deciso di sostituire quel verde con un parcheggio pubblico per 19 posti auto. La variante è stata pubblicata per 60 giorni senza ricevere osservazioni e ora è esecutiva. L’amministrazione ha anche recuperato circa 16mila euro nei conteggi che l’impresa aveva fatto sul comprensorio”.

Impostazioni privacy