Loreto Aprutino, il progetto sulla ‘città giardino’ per il verde pubblico

Loreto Aprutino. In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che ricorre domani, lunedì 21 novembre, CoNAlPa e Comune presenteranno il progetto ‘Lauretum città giardino’, che mira alla riqualificazione delle aree verdi cittadine.

Per l’occasione è stato creato anche l’hashtag per facebook e twitter #lauretumcittagiardino che sarà identificativo sui social per tutti i futuri progetti di riqualificazione del verde che verranno eseguiti sul territorio.

Il progetto sarà presentato alle 10:00 in Sala consiliare e sarà illustrato da Alberto Colazilli, paesaggista e presidente di CoNAlPa; si parlerà anche degli alberi che riducono l’inquinamento, con Piera Lisa Di Felice, biologa esperta di alberi e direttrice della Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” di Popoli; interverranno il sindaco, Gabriele Starinieri, la preside dell’Istituto Comprensivo di Loreto, Lorella Romano e l’assessore all’Urbanistica, Maria Mascioli, che illustrerà il progetto di adozione delle aiuole verde nel tessuto urbano di Loreto.

Alle 11:15 si farà educazione ambientale sul campo con le scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino: i ragazzi pianteranno alberi di roverella e di leccio nei giardini di fronte alla sede del Comune e in Piazza Garibaldi e si inaugureranno le prime aree verdi riqualificate in area villa comunale al Monumento ai Caduti e vicino al Comune con l’inserimento di numerose piante aromatiche di salvia, rosmarino e lavanda.

Impostazioni privacy