Cepagatti, in udienza dal Papa i ragazzi del Servizio Civile

Cepagatti. Saranno in udienza dal Papa sabato 26 novembre i ragazzi che svolgeranno il Servizio Civile Nazionale presso le strutture accreditate del Comune.

A comunicarlo, l’assessore alle Politiche giovanili, Annalisa Palozzo, che ha illustato:

“Il Comune di Cepagatti non rientrava tra gli enti accreditati al SCN. In qualità di assessore alle Politiche giovanili negli scorsi mesi ho provveduto ad iscrivere il Comune all’albo regionale degli enti accreditati al Servizio Civile Nazionale, che ci consentirà di dare l’opportunità a tanti giovani di svolgere un anno di attività presso le nostre strutture”.

“Ma la sorpresa più grande è stata quella di ricevere la lettera d’invito all’udienza da Papa Francesco, un grande esempio per i fedeli e soprattutto per i giovani, un uomo che parla ai cuori e alle menti di tutti i popoli della terra. La presenza del nostro Comune ci rende fieri ed onorati”.

Papa Francesco ha convocato infatti anche Cepagatti in occasione della giornata dedicata al SCN, Sabato 26 novembre 2016, alle ore 12.00, presso l’Aula Paolo VI (Sala Nervi) della Città del Vaticano, tra i rappresentanti del SCN.
“Per il Servizio Civile questo Assessorato ha presentato un progetto sull’ incontro intergenerazionale, che nasce da un’analisi dei dati statistici demografici, del contesto storico culturale e sociale attuale, caratterizzato da una forte presenza di neet (giovani disoccupati e che non studiano) e da un alto tasso di disoccupazione giovanile”.

“Il progetto si propone di creare strumenti utili allo scambio di conoscenze tra giovani e adulti anche attraverso il trasferimento di competenze come quella degli antichi mestieri che possono diventare un’opportunità di lavoro e crescita per i giovani. I giovani a loro volta possono trasmettere all’adulto conoscenze informatiche e linguistiche che aiutano l’anziano a stare al passo coi tempi; un progetto che coinvolgerà tante associazioni di giovani e meno giovani del nostro territorio”.

Impostazioni privacy