Pescara, lavoratori anziani e politiche sociali: il convegno dell’Anla

Pescara. Si è svolto in Sala consiliare il convegno Anla (associazione nazionale lavoratori anziani) sul coinvolgimento nelle politiche sociali delle persone di età avanzata, al fine di promuovere occasioni di aggregazione e pubblica utilità, indirizzando proposte nel campo della salute e della previdenza.

Oltre ai presidenti nazionale e regionale Anla, Antonio Zappi e Vittorio Cirillo, ha preso parte al convegno anche l’assessore al Welfare e all’innovazione socio-sanitaria, Antonella Allegrino, che ha analizzato, nel suo intervento, il rapporto tra territorio e popolazione anziana, evidenziandone alcune criticità.

“A Pescara vi sono 30mila anziani. Il nostro compito deve essere quello di valorizzare la ‘risorsa anziano’ per favorire la coesione sociale, di promuovere una cultura che si fondi sul valore della persona e della sua dignità, indipendentemente dall’età”.

“Il nuovo Piano sociale regionale prevede questo tipo di apertura. A livello territoriale siamo in un momento particolarmente felice perché dobbiamo progettare e presentare questo percorso alla Regione. Invito pertanto anche l’Anla a partecipare alla fase di progettazione, che si terrà nelle prossime settime perché la città appartiene e tutti e, insieme, bisogna costruirla”.

Al dibattito hanno partecipato anche Luigi Di Matteo, presidente nazionale dei medici reumatologi, che ha illustrato i progressi nella cura delle malattie reumatiche, e Carlo D’Angelo, medico specialista in geriatria e gerontologia, che ha analizzato il moderno rapporto tra nonno e nipote.

Al termine del dibattito, l’Anla ha donato un pacco di telefoni cellulari all’assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto, Antonella Baiocchi, che li consegnerà agli anziani di Pescara del Tronto, la frazione distrutta dal terremoto del 24 agosto scorso.

Impostazioni privacy