Pescara, presentato il Servizio volontario europeo

Pescara. Presentato il progetto del Comune di Pescara rivolto a giovani da inserire nel Servizio volontario europeo programma Erasmus più.

“Lo SVE rappresenta per i giovani l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa”, ha illustrato l’assessore Laura Di Pietro. “Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti in molteplici settori, dalla cultura allo sport, dall’assistenza sociale, all’arte, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo e altro ancora”.

“I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un Paese del Programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come ‘volontari europei’ in progetti locali. L’Infoday di oggi è stato organizzato con lo scopo di far conoscere lo strumento del Servizio Volontario Europeo e della necessaria procedura di accreditamento alle associazioni realmente interessate ad ospitare volontari europei e pertanto a rendersi immediatamente operative”.

“Il Comune di Pescara, accreditato come Organizzazione di Coordinamento e di Invio, ha già presentato all’Agenzia Nazionale per i Giovani il progetto ‘CreativeGarden’, per inviare due volontari per svolgere lo SVE presso una Fondazione”.
.
L’Amministrazione Comunale intende diventare reale promotore di una concreta offerta di crescita e di arricchimento per i giovani del proprio territorio nonché coordinatore di progetti di accoglimento di volontari di altri paesi.

“L’Info Day è stato interamente organizzato dal personale qualificato del Servizio Politiche Comunitarie che ha presentato, con apposite slide, il Servizio Volontario Europeo e il formulario di accreditamento per le associazione; sono state inoltre presentate le testimonianze di giovani volontari di paesi esteri attualmente a Pescara e dei due giovani che si sono proposti per il volontariato in Spagna”.

Impostazioni privacy