Consiglio provinciale Pescara approva mozione contro tagli regionali al sociale

Provincia_palazzoPescara. Il Consiglio Provinciale stamattina ha approvato all’unanimità la mozione conto i “tagli indiscriminati” ai servizi di assistenza sociale. Maggiori garanzie, così, di continuità per i servizi alle persone in difficoltà.

Sia il consigliere Pd Enisio Tocco che l’Idv Camillo Sborgia avevano presentato mozione al Programma operativo 2010–Rete emergenza urgenza–linee guida approvazione schema di convenzione per i servizi di emergenza territoriale e trasporto infermi” della Regione Abruzzo; le due sono state accorpate in una unica mozione, approvata questa mattina dal Consiglio Provinciale. Con la mozione si impegna il Presidente Testa a “chiedere alla Regione di rivedere le attuali posizioni sui tagli alle convenzioni Asl, in modo da garantire la continuità dei servizi alle persone in difficoltà e assicurare  dignità a chi opera nel privato sociale, ma anche di non applicare tagli in maniera indiscriminata”.

“Sono molto soddisfatto della decisione del Consiglio”, ha commentato Tocco, “Penso che si siano tutti resi conto dell’importanza di garantire la sopravvivenza alle associazioni che operano nel volontariato nella sanità, ed in particolar modo a quelle dell’entroterra, le più colpite dalle riduzioni, perché per raggiungere i centri di riabilitazione o gli ospedali sono costrette a percorrere un numero di chilometri di gran lunga maggiore di quelle che operano all’interno dei grossi centri, dove sono presenti le strutture del caso”.

Daniele Galli


Impostazioni privacy