Pescara, venerdì il ‘Pensionato day’: i lavoratori autonomi per la riforma del welfare

CambiCuplaPescara. Potere d’acquisto delle pensioni e nuove povertà, cumulo delle pensioni, tasse e tariffe, sistema previdenziale e sanitario, non autosufficienza, volontariato, federalismo. Questi e tanti altri saranno i temi al centro del ‘Pensionato day’, organizzato per venerdì  29 aprile a Pescara dal Comitato unitario pensionati del lavoro autonomo.

Il Cupla associa in Abruzzo circa 100mila pensionati, espressione delle 8 principali sigle del mondo dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e dei servizi: Fipac-Confesercenti, 50&Più Confcommercio, Cna Pensionati, Anap Confartigianato, Fnpa Casartigiani, Sindacato Pensionati Confagricoltura, Federpensionati Coldiretti e Associazione Pensionati Cia. “In Italia”, hanno dichiarato i componenti del Cupla questa mattina a Pescara in conferenza stampa, alla presenza del coordinatore regionale Franco Cambi e i vice-coordinatori Donato Colasante e Walter Recinella, “i pensionati hanno visto diminuire il loro potere di acquisto del 3%; i tagli apportati dalla ‘legge di stabilità’ hanno ridimensionato gli stanziamenti per le politiche sociali del 76% negli ultimi 3 anni; è stato azzerato il Fondo per la non autosufficienza; sono stati chiusi molti ospedali e sono state ridotte le giornate di degenza ospedaliera senza incrementare i servizi di continuità; è aumentato l’indebitamento delle famiglie (+5%) e si sono ridotti i risparmi (-1,7%) e la spesa; la povertà ha raggiunto fasce più ampie della popolazione”.

In questo scenario, le otto sigle del lavoro autonomo chiedono di aprire al più presto una trattativa con il governo, per correggere gli aspetti più negativi delle politiche pubbliche dedicate alla terza età. In Abruzzo, come detto, sarà Pescara ad ospitare l’edizione 2011 del ‘Pensionato day’: la manifestazione si terrà all’auditorium Petruzzi, in via delle Caserme, con inizio alle ore 10:00.

Daniele Galli


Impostazioni privacy