Pescara, Ponte Nuovo: il Comune concede 6 mesi a Liberatoscioli

fiorilliPescara. Solo ieri il Comune aveva occupato l’area del lungofiume nord sulla quale verrà realizzato il Ponte Nuovo; oggi il gruppo Liberatoscioli-General Marmi, proprietario del terreno, è stato ufficialmente nominato ‘custode materiale’ dell’area per almeno sei mesi, o comunque sino all’aggiudicazione definitiva della gara per i lavori di realizzazione dell’infrastruttura.

Lo hanno ufficializzato gli assessori alle Grandi Opere Isabella Del Trecco, alla Mobilità Berardino Fiorilli e allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli al termine del vertice odierno con l’impresa. In tale maniera il Comune ha deciso di concedere all’azienda un lasso di tempo più che adeguato per riorganizzare la propria attività. Si è dunque chiusa nel modo migliore la querelle aperta ieri, quando i tecnici del Comune sono giunti nell’area Liberatoscioli per attuare un provvedimento notificato già lo scorso marzo e comunque indispensabile per la realizzazione di un’opera di valenza strategica per il territorio, specie dopo il pronunciamento del Tar che ha anche respinto la richiesta di sospensiva del provvedimento avanzata dall’impresa stessa accogliendo le motivazioni del Comune.

 

Dunque ancora per 5 o 6 mesi i proprietari resteranno nella detenzione del terreno di stoccaggio oggetto di esproprio e di occupazione e avranno il tempo per riorganizzare la propria attività. “Nel primo pomeriggio i nostri uffici hanno anche redatto e sottoscritto il relativo verbale di nomina già esecutivo, mostrando dunque la disponibilità dell’amministrazione comunale nei confronti dei proprietari. Ora il nostro obiettivo” hanno ribadito gli assessori Del Trecco, Fiorilli e Antonelli, “è giungere al più presto alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dell’opera”.

Impostazioni privacy