Montesilvano, convegno Idv su “Giovani, Sud e Unità d’Italia”

giovaniidvvolantinoPescara. Sabato 16 aprile alle ore 10:30 i giovani del centro sinistra locale si riuniranno a Montesilvano, presso la sala consiliare del Municipio per raccontare l’Unità d’Italia “vista dal Sud” nel convegno “Giovani, Sud e Unità d’Italia” organizzato dal Dipartimento giovani dell’Italia dei valori.

“Cosa accadde realmente? Qual’era lo Stato preunitario più ricco, più industrializzato? Il meridione era davvero sottosviluppato rispetto al Nord o è avvenuta una involuzione?”, questi gli interrogativi che pone Emanuele Mancinelli, Segretario amministrativo nazionale dei Giovani Idv, co-organizzatore dell’evento insieme al Consigliere provinciale Attilio Di Mattia. “Con l’aiuto di giovani esponenti politici del centro sinistra abruzzese e di due giovani accademici cercheremo di fare luce su vicende e dati storici ‘esclusi’ dalla retorica nazionalista” prosegue il dirigente nazionale della giovanile dipietrista, e aggiunge: “noi giovani dell’Italia dei Valori siamo repubblicani convinti e con orgoglio per l’Unità d’Italia ma siamo anche alla continua ricerca della verità e noi giovani meridionali non meritiamo di essere mai più tacciati di intollerabili luoghi comuni da parte di movimenti e partiti nordisti come la Lega Nord, che con profondo rammarico si sta insediando in Abruzzo, regione appartenente al Sud sin dall’antichità rappresentando nel diciannovesimo secolo il confine del Regno delle Due Sicilie con lo Stato Pontificio”.

Parteciperanno all’evento: Angela Curatolo, direttrice del giornale di Montesilvano; Rudi Russo, Coordinatore Nazionale Giovani IDV e Consigliere Regionale Toscana; Giampiero Riccardo, Coordinatore Regionale Giovani IDV Abruzzo; Alessandro Marzoli, Vice Presidente Consiglio Comunale di Chieti del PD; Corrado Di Sante, Segretario Provincia di Pescara di Rifondazione Comunista; Sante Di Biase, Consigliere Comunale Lettomanoppello di SEL e Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa – Università “La Sapienza, Roma”; Marcello Salerno, Consigliere Comune Ari dell’IDV e Docente di Diritto Pubblico dell’economia – Università D’Annunzio ed infine gli organizzatori: Emanuele Mancinelli ed Attilio Di Mattia dell’IDV. Parteciperanno anche diverse associazioni locali tra le quali l’Anpi di Pescara.

 

E sempre Mancinelli denuncia un avvenimento di dubbia natura legato all’iniziativa: “Ieri, il sindaco di Montesilvano, Pasquale Cordoma, ha fatto rimuovere due manifesti pubblicitari dell’evento nonostante sia autorizzato ufficialmente dal Presidente del Consiglio Comunale, Vittorio Catone con la massima gentilezza e disponibilità. Il suo partito può campeggiare nel Municipio e gli altri no?”, chiede il giovane Idv riferendosi al sindaco Cordoma,  “Forse pensa che il Palazzo di Città sia di sua proprietà caro primo cittadino? Il Comune è di tutti i cittadini e delle relative conformazioni sociali compresi i partiti, anche se di minoranza o extra consiliari.”

Daniele Galli


Impostazioni privacy