Pescara, torna il Movimento Five Festival del M5s: domani c’è Luigi Di Maio

Pescara. Con l’obiettivo di “finire di colorare il mondo che vogliamo abitare”, torna a Pescara il Movimento Five Festival, una tre giorni, da domani a domenica, all’insegna “del divertimento, della creatività, dell’informazione e della formazione”, promossa dal Movimento 5 Stelle di Pescara. Tra gli eventi più attesi c’è l’appuntamento con il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, domani alle 21.

Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, si svolgerà all’interno del parco Villa Sabucchi del capoluogo adriatico. Five è acronimo di ‘Fatti, idee, volontà, educazione’, corrispondenti ad altrettante aree tematiche che daranno vita ad eventi di diverso genere. Tra le novità di quest’anno ci sono i FiveLab, “spazi formativi ed esperienziali” dedicati al confronto ed al dibattito su diversi temi.

‘Difendiamo il nostro fiume dall’assalto del cemento’. Lo stato del fiume Pescara, il Progetto Toto, l’inquinamento chimico derivante dalle discariche illegali di Bussi, il Piano Regolatore Portuale del Comune di Pescara, il progetto delle vasche di laminazione in cemento e l’inquinamento biologico del fiume con la sua influenza sulla balneabilità del nostro mare; temi che verranno affrontati con Gianluca Vacca (deputato M5s), Domenico Pettinari (consigliere regionale M5s), Massimiliano Di Pillo (consigliere comunale M5s), Remo Angelini (esperto in agroecologia e protezione ambientale) e Antonio Spina (ex armatore).

‘La rete come opportunità: professioni digitali, opengov e democrazia diretta’. Un laboratorio dedicato alle potenzialità offerte dalla Rete nel campo delle professioni digitali, dell’opengovernment e della democrazia diretta e che vedrà ospiti d’eccezione. Interverranno sul tema Simona Salvi, responsabile del progetto Wwworkers, la prima job community che raccoglie migliaia di lavoratori della rete che hanno abbandonato il posto fisso per reinventarsi un nuovo lavoro grazie alle opportunità offerte dal mondo digitale e Vittorio Alvino, presidente di Openpolis, l’osservatorio civico della politica, riconosciuto ormai dai media locali ed esteri, che racconterà come i cittadini possono accedere alle informazioni che riguardano l’attività politica ed amministrativa e comprenderle, dai bilanci dei singoli Comuni fino alle votazioni in Parlamento. A moderare l’incontro la consigliera comunale m5s Enrica Sabatini.

‘Area di risulta: laboratorio di partecipazione popolare’. Un laboratorio, quello di urbanistica sulla riqualificazione dell’area di risulta, che vedrà un ampio coinvolgimento della cittadinanza che verrà chiamata ad immaginare il futuro del centro città attraverso una serie di attività esperienziali e formative quali una mostra dei progetti e dei concorsi elaborati negli anni, la somministrazione di questionari, la realizzazione pratica di un plastico, la visione di un cortometraggio con interviste sulla visione attuale dell’area. E nella giornata di domenica un dibattito finale con vari ospiti: Paula Marques, Assessore allo sviluppo locale di Lisbona (Portogallo); Enzo Calabrese architetto e docente alla Facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio; Laura Antosa, Presidente dell’Ordine degli Architetti; l’Osservatorio di Cittadinanza Attiva e Peter Ranalli, regista. A moderare l’incontro la consigliera comunale m5s Erika Alessandrini.

Tra gli ospiti vi saranno deputati e senatori del Movimento 5 Stelle che parleranno di vari temi, tra cui referendum costituzionale e trasparenza ed anticorruzione.

Impostazioni privacy