Asse attrezzato Chieti-Pescara: domani incontro con il ministero dei Trasporti

asse_attrezzatoPescara. E’ fissato per domani, 30 marzo, alle ore 11.30, un incontro a Roma tra i rappresentanti del ministero dei Trasporti e la delegazione abruzzese promossa dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, per contrastare l’attivazione del pedaggio sull’asse attrezzato che collega il capoluogo adriatico con Chieti.

L’incontro di domani segue quello che la stessa delegazione ha avuto nelle scorse settimane, sempre a Roma, con il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Dopo l’appuntamento con l’Anas il presidente Testa ha incassato altre “adesioni” a questa sorta di comitato contro l’istituzione del pedaggio e hanno annunciato la propria disponibilità ad attivarsi anche i presidenti dell’Unione degli industriali di Pescara e Chieti. Ad accogliere i rappresentanti di Comuni, Province, Camere di Commercio e Confindustria  sarà Barbara Marinali, direttore generale Infrastrutture stradali.

“La nostra posizione è sempre la stessa, e ovviamente le nostre richieste sono immutate”, commenta Testa annunciando l’appuntamento della Capitale, “porteremo le nostre ragioni a Roma, chiedendo in subordine la concessione di agevolazioni per chi utilizza l’asse”.

 

Dopodomani, invece, sarà il Pd di Spoltore a mobilitarsi. Giovedì alle ore 18:00 presso la palestra della Scuola Elementare di Santa Teresa si terrà infatti una specifica iniziativa politica, organizzata da Francesco Verzella Presidente dell’Associazione culturale ‘One World’. Secondo Giovanni Tremante, segretario Pd per il comune confinante con Pescara, “non bisogna aspettare il pedaggio dell’asse attrezzato per fare iniziative sulla viabilità lungo la SS 602, che da Santa Teresa passa per Villa Raspa e confluisce su Pescara, perché ad oggi è già presente sulle due frazioni un’emergenza viabilità che si traduce in emergenza ambientale e di salute pubblica per la cittadinanza. Basti pensare che la centralina dell’ARTA, presente a Santa Teresa, al 22 marzo ha rilevato già 58 superamenti dei livelli di PM 10 a fronte di 35 superamenti l’anno previsti dalla legge”.

Durante l’assemblea Il Partito Democratico di Spoltore esporrà le proposte progettuali di breve, medio e lungo periodo elaborate per far fronte a “questa emergenza cittadina”

All’evento prenderanno parte il Senatore del PD Giovanni Legnini, l’Onorevole Vittoria D’Incecco, il Consigliere regionale Marinella Sclocco, il Sindaco di Pianella Giorgio D’Ambrosio, il Presidente provinciale Pd Pescara Giuseppe De Dominicis,  i segretario cittadino di Pescara Stefano Casciano, di Chieti Enrico Iacobitti, di Montesilvano Luigi Beccia, di San Giovanni Teatino Gabriella Federico e di Lettomanoppello Stefano Ferrante, oltre all’arch. Orazio D’Orazio coordinatore del gruppo di lavoro ambiente e territorio del PD di Spoltore. Concluderà i lavori Antonio Castricone Segretario provinciale PD Pescara.

Daniele Galli


Impostazioni privacy