Pescara, tagli al trasporto pubblico locale: 254mila km in meno per la Gtm

 

AutobusPescara. Manovra Tremonti e Finanziaria regionale: questi gli esecutori, secondo il consigliere comunale Pd Antonio Blasioli, dei pesanti tagli che da aprile subiranno le corse della Gtm in città e le corse extraurbane dell’Arpa. Biglietti e abbonamenti più cari del 10%, mentre il Comune spende 80mila euro del 2010 e “non si cura” di 254mila km in meno. Elenchiamo corse e orari degli autobus “tagliati”.

Se il ministro Tremonti aveva tagliato già a luglio i trasferimenti governativi per il trasporto pubblico locale per il triennio 2011-2013, la Finanziaria regionale 2011 aveva imposto misure di “efficientamento” e “ridimensionamento”. In sostanza ha imposto un incremento fino al 10% di biglietti e abbonamenti per le aziende di trasporto pubblico locale, come Gtm, Arpa, Sangritana ecc; inoltre, le aziende concessionarie sono tenute a presentare al Comune di competenza un proprio piano di ristrutturazione e razionalizzazione dei servizi, tagli quindi, pena una riduzione del 10% della contribuzione regionale annua. Punti saldi e chiari, però, di questi tagli sono la salvaguardia del pendolarismo scolare e lavorativo, delle fasce deboli e delle corse negli orari di punta.

La pescarese Gtm ha già presentato regolarmente il proprio piano. Ma Blasioli, dati forniti dalla Cgil alla mano, presenta i suoi dubbi e il suo dissenso a riguardo denunciando “tagli nelle zone periferiche, dove l’abitato è aumentato in modo rilevante, nelle ore di punta, nelle corse dei pendolari e un mancato confronto con l’Amministrazione e con sindacati e associazioni”. Nella tabella seguente, vengono indicati dal democratico i dettagli delle riduzioni: maggiormente interessate le zone dei Colli, di San Donato e di Fontanelle.

CORSAPERCORSOTAGLI

LINEA 4

(Colli)

Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II, Via Ferrari, Via del Santuario – Largo Madonna – Colle Marino – Colle Pietra, Colle Caprino – Strada Vecchia della Madonna – Rampigna – Via De Gasperi – Terminal BUS

– 10.878 km annui

– tra le 12.00 e le 14.00 dove la frequenza passa da una corsa ogni 20 minuti ad una corsa ogni 30 minuti.

LINEA 5

(Colli)

Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II, Via De Gasperi, Via del Circuito, Ospedale Civile, Via Monte Faito, Via Monte Pagano – Via del Santuario – Via di Sotto, Colle Innamorati . Strada Vecchia della Madonna – Via del Circuito – Corso Vittorio Emanuele II, Terminal BUS

– 8.638 km annui

– tra le 12.00 e le 14.00 dove la frequenza passa da una corsa ogni 15 minuti ad una corsa ogni 20 minuti.

– si taglia l’ultima corsa delle 22.40; l’ultima corsa disponibile sarà quella delle ore 22.00, considerando che l’ultima corsa serale della linea 4 è alle ore 21.30

LINEA 7

(S.Silvestro)

Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II,

Via D’Annunzio- Via San Francesco –

Tribunale – Via della Bonifica, Via Antonelli –

Strada Provinciale San Silvestro – Via Polacchi –

San Silvestro Colle –Valle Rocca

– 462 km. annui

LINEA 14

(Fontanelle

-Zanni)

Largo C.A. dalla Chiesa – Via Caravaggio

Viale Bovio –C.so Vittorio Emanuele II –

Via Caduti del Forte – Via De Gasperi –

Via del Circuito – Via Fonte Romana –

Ospedale civile – Via Pian Delle Mele –

Via Aterno – Via Saline – Via Salara Vecchia

Strada Comunale Piana –Via A. Volta –

Via Nenni – Via Rio Sparto – Via San Donato

Via Colle Renazzo – Via Tirino – Fontanelle

– 1185 km annui

LINEA 15

(Fontanelle

-S.Donato)

Terminal BUS – C.so Vittorio Emanuele II,

Via L. Muzii, Via Fabrizi, Piazza Italia,

Via Chieti– Ponte D’Annunzio –

Teatro Michetti –Via Rio Sparto

Via Pietro Nenni, Via Aldo Moro

Cooperative Aternum – Via Tirino

C.da Villamagna – Via Tirino – Via Neto

Via Po – Via Rio Sparto – Via D’Anunzio

– Piazza Italia – Lungomare Matteotti .

Via L. Muzii – Terminal BUS

– 10736 km annui.

– tra le 12.00 e le 14.00

dove la frequenza passa

da una corsa ogni 20 minutiad una corsa ogni 30 minuti.

 

RIDUZIONI DELLE LINEE EXTRAURBANE

CORSAPERCORSO

LINEA 1

(Francavilla- Zanni)

Zanni – Viale Kennedy – Teatro Michetti –

Viale della Pineta – Francavilla al Mare) 

– 56.000 km. annui

– le corse non partiranno più da Zanni

ma dal Terminal BUS

LINEA 2

(Francavilla Foro -Università

– Zanni)

Zanni – C.so Vittorio Emanuele II, Viale Marconi – Viale Pindaro (Università) – Francavilla Al Mare)

– 58.000 km.

– molte corse si fermeranno alla stazione di Francavilla Al Mare

non arrivando al Foro

LINEA 6

(S.Filomena-

Sambuceto)

Santa Filomena – Via Nazionale Adriatica Nord – Viale Bovio Corso Vittorio Emanuele II – Via Marconi – Via Tirino – Fontanelle – Sambuceto) 
– 24.000 km

LINEA 13

(Sambuceto)

Terminal BUS – Corso Vittorio Emanuele II – Via D’Annunzio – Teatro Michetti – Via Aterno – Via Tavo – Via Stradonetto – Via Raiale – Via Salaria – Villamagna -Sambuceto)

– 7600 km

– interamente soppresse

le corse festive.

Pescara – Penne/Loreto

– 11.000 km

Pescara-Francavilla

– 6.000 km

– Le corse arriveranno alla stazione invece che a Francavilla Foro

 

Tagliate inoltre alcune corse ARPA per Pescara tipo Pescara – Giulianova e Pescara – Lanciano.

Un piano, quello della Gtm, che grazia Pescara dal totale 10%, grazie ad un residuato dei finanziamenti ex Fea che limita la Gtm a tagliare solo un 4,8%, ovvero 254mila km annui. “Ma si aggiunge il Comune”, iniste Blasioli, “che nell’apposito capitolo di bilancio inserisce 708mila euro: 80mila euro meno del 2010”.

Consolatoria la notizia di ieri: Vasco Errani, in rappresentanza della presidenza delle regioni, è riuscito a farsi garantire dallo Stato, con un decreto, un recupero di 420 milioni, “Ma quanti andranno all’Abruzzo? Quanti a Pescara e per quali concessioare”, prosegue Blasioli.

Le proposte del Pd, in conclusione, sono per “una più ampia concertazione complessiva, e l’aumento del capitolo di spesa comunale per coprire le tratte eliminate, come ha fatto, ad esempio, il sindaco di Teramo”.

Daniele Galli


Impostazioni privacy