Torre de’ Passeri, l’elezione del baby sindaco si tinge di rosa. Eletto anche il suo vice

elezione_sindaco_consiglio_comunale_ragazzi_torre_de_passeriTorre de’ Passeri. Nuovo assetto istituzionale in paese, in seno al Consiglio dei ragazzi.

E’ stata eletta baby sindaco Giorgia Di Nino, 12 anni, della classe II A della scuola media, che l’ha spuntata sugli altri tre candidati Alfredo Battisti, Mattia Di Domenico ed Arianna Marsili. Emozionatissima la baby prima cittadina, quando il primo cittadino Antonello Linari l’ha investita della fascia tricolore. “Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia – ha detto la neo sindaco nel suo discorso d’insediamento – e spero di non deludervi, sarò la voce dell’intero Consiglio”. Applaudito dai compagni anche il giovane vicesindaco, Giorgio Confalone, studente della IV B della scuola primaria, 9 anni, che ha ringraziato l’amministrazione comunale, la scuola e l’Unicef.

La doppia elezione, avvenuta stamane nella palestra della scuola media di Torre de’ Passeri, trasformata per l’occasione in una grande aula consiliare, è stata preceduta dall’insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e si è tenuta alla presenza del sindaco Antonello Linari, della presidente regionale dell’Unicef Anna Maria Monti, del presidente del Consiglio Comunale Marco Di Nicolantonio, dall’assessore all’Istruzione Oriana Gizzarelli e dagli esponenti della giunta e Consiglio senior. L’assemblea dei giovani, a cui hanno preso parte circa 250 studenti dell’Istituto Comprensivo di Torre de’ Passeri, è stata aperta con l’inno nazionale in una sala addobbata da coccarde tricolore.

Ricordando l’attenzione verso la scuola ed i giovani e ringraziando la presidente Monti e l’Unicef, il sindaco Linari ha definito “il Consiglio Comunale dei ragazzi un’autentica palestra di educazione civica che è indispensabile nella formazione culturale dei giovanissimi. Il 17 marzo celebreremo il 150° anniversario dell’Unità Nazionale – ha ricordato Linari agli studenti – vi invito a riflettere sull’importanza di questa data, da interpretare come un momento di valori sull’unità di valori e di intenti sulla nostra piccola comunità e dell’intera nazione. A Torre celebreremo la ricorrenza sabato 19 marzo con un’intera giornata di festa tricolore”. Appassionato come sempre l’intervento della presidente dell’Unicef Anna Rita Monti che, rivolta al baby Consiglio ha specificato: “La vostra presenza deve essere attiva, perchè quello che state facendo non è un gioco. Fate in modo che la giornata di oggi arricchisca voi e gli adulti e cercate di comprendere il valore dell’essere cittadino del mondo, che significa convivenza civile basata sull’amore e sul rispetto. Pensate che non avete solo diritti ma anche doveri e abbiate sempre un pensiero di solidarietà per i bimbi poveri del mondo che non hanno cibo, acqua, istruzione”.

Questi i nomi dei 16 consiglieri comunali dell’assise dei giovani. Per la scuola primaria: Giorgio Confalone (IV B), Giorgio Del Biondo (V B), Lorenzo Di Paolo (IV A), Anisa Elizi (V A), Elettra Ferretti (IV A), Francesco D’Amico (V A), Jacopo Tarquinio (V B), Sara Volpe (V B). Per la scuola secondaria: Mirana Ascenzo (I A), Alfredo Battisti (I B), Victoria Colamarino (I B), Mattia Di Domenico (II B), Gabriele Di Giandomenico (I B), Giorgia Di Nino (II A), Arianna Marsili (II B) e Marcello Trasatti (II A). Tra loro il sindaco baby Giorgia De Nino dovrà nominare 4 assessori. Giunta e Consiglio dei ragazzi resteranno in carica fino al 2013.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy