Torre de’ Passeri, sabato l’insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi

torredepasseriTorre de’ Passeri. Riunione del Consiglio Comunale dei ragazzi ed elezione di sindaco e vicesindaco baby, per un’iniziativa che mira a coinvolgere in maniera diretta i giovani nella vita di Torre de’ Passeri. L’appuntamento è per sabato 12 marzo alle ore 10 nella palestra della scuola media, quando si svolgerà la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e l’elezione di sindaco e vicesindaco.

Nella palestra di via Dante Alighieri, sarà allestita una sala consiliare vera e propria con bandiera e gonfalone del Comune: i 16 ragazzi, eletti a dicembre 2010 (8 per la scuola primaria e 8 per la scuola secondaria di primo grado, divisi al 50% tra femminucce e maschietti), prenderanno posto sui banchi del Consiglio per la prima riunione d’insediamento, mentre il sindaco Linari leggerà e ratificherà i loro nomi quali rappresentanti degli studenti all’assise dei giovani.

Successivamente, dopo il saluto della presidente regionale dell’Unicef Anna Maria Monti, i giovani consiglieri provvederanno prima all’elezione di sindaco e poi quella di vicesindaco. Il primo cittadino dei ragazzi, una volta eletto, sarà proclamato rappresentante a tutti gli effetti del baby Consiglio Comunale, e a lui spetterà la nomina della giunta dei ragazzi, formata da quattro componenti scelti tra i consiglieri eletti (due della scuola primaria e due della scuola secondaria).

“L’inziativa che l’amministrazione porta avanti dal 2006 – ha sottolineato il primo cittadino di Torre de’ Passeri, Antonello Linari – è nata con l’intento di favorire la promozione della cultura della partecipazione e della legalità e di ridare valore alla politica istituzionale creazione di relazioni di collaborazione e confronto frai i ragazzi e gli adulti”.

“Si tratta di un organismo importante – hanno spiegato dal canto loro l’assessore all’Istruzione Oriana Gizzarelli ed il presidente dell’assise civica, Marco Di Nicolantonio che hanno seguito nel progetto e durante la campagna elettorale e le elezioni del baby Consiglio – che durerà in carica per i prossimi due anni e che ha come finalità quella di far prendere coscienza agli studenti di problematiche sociali, culturali ed ambientali, di favorirne la partecipazione attiva alla vita pubblica e ad educarli al senso di responsabilità, al confronto ed al rispetto delle idee altrui”.

Alla seduta di sabato parteciperanno, accanto al sindaco Linari, alla presidente Unicef Anna Rita Monti e al dirigente scolastico Nicola De Grandis, consiglieri ed assessori comunali, e soprattutto i circa 250 allievi della scuola primaria e secondaria che hanno partecipato al progetto, accompagnati dal loro progetto.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy