Pescara, Piano regionale trasporti: la parola agli studenti del Collettivo

Pescara. Intervengono sul tema dei trasporti pubblici i ragazzi del Collettivo studentesco di Pescara, che in particolare chiedono alla Regione che venga applicata la gratuità del servizio di trasporto per gli studenti e una soluzione di tariffa integrata per gli abbonamenti ferro-gomme, per i pendolari che devono prendere due o più mezzi.

ragazzi del Collettivo, per gli studenti pendolari, da applicare in base al reddito familiare.

I ragazzi del Collettivo hanno proposto delle modifiche e integrazioni al progetto di legge regionale sui trasporti, che si propone la finalità di incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

Ecco i punti salienti della proposta regionale:

“Gratuità degli abbonamenti agli studenti pendolari che hanno un reddito inferiore a 15 mila euro e applicazione di uno sconto, pari al 50% del costo dell’abbonamento, a favore di inoccupati e disoccupati che
aderiscono ai progetti del pacchetto lavoro della Regione Abruzzo”.

“Riteniamo insufficiente questo piano”, hanno affermato gli studenti. “Si vuole incentivare l’utilizzo di un servizio scadente con delle misure carenti. Riteniamo fondamentale, per ottenere un vero e proprio diritto alla mobilità per studenti e cittadini, assicurare in primis un servizio adeguato che copra orari e tratte”.

“Inoltre non basta assicurare un servizio gratuito solo a determinate fasce di reddito, ma richiediamo degli abbonamenti gratuiti per ogni studentessa e studente per far si che venga anche garantito realmente il diritto allo studio.”

A breve, con la ripresa dell’anno scolastico, studenti e studentesse hanno fatto sapere che si mobiliteranno per richiedere:

– Servizio gratuito per studentesse e studenti;
– Tariffe ed abbonamenti integrati ferro-gomma;
– Maggior coincisione degli orari dei mezzi con gli orari di
entrata/uscita dalle scuole;
– Corse notturne.

Impostazioni privacy