Pescara, Espressione Libre apre il tavolo al ‘Nuovo Centrosistra in Abruzzo’

 

EspressionelibrePescara. “Cosa avete intenzione di fare per creare una nuova realtà?”, domanda diretta e di complessa argomentazione. Questa e tante altre verranno poste sabato pomeriggio durante l’incontro proposto dall’associazione Espressione Libre intitolato “Una nuova identità per il Centro Sinistra in Abruzzo” che si terrà dalle 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Pescara. Un ‘question time’ che vedrà insieme tutti i leader locali dei partiti dell’ala riformista di centrosinistra.

Silvio Paolucci per il Pd, Alfonso Mascitelli per l’Idv, Gianni Melilla per Sel, Marco Fars per Rifondazione Comunista e Antonio Macera per i Comunisti Italiani: saranno loro a rispondere alle domande dei cittadini nel corso dell’incontro aperto al pubblico proposto dall’associazione che dal 2008 organizza manifestazioni ed iniziative mirate alla difesa della libertà di informazione e di pensiero: “Abbiamo scelto per una volta di metterci al servizio dei cittadini e della politica al contempo”, ha spiegato stamane durante la conferenza di presentazione il presidente dell’associazione, Fabio Rosica. Espressione Libre, infatti, sceglie di fare il primo passo per favorire l’instaurazione di un tavolo politico strettamente decisionale.

“Da troppo tempo ormai”, ha aggiunto il vicepresidente Emanuele Mancinelli , “in particolar modo all’indomani delle bufere giudiziarie che hanno coinvolto la Giunta Regionale targata Del Turco e quella della città di Pescara con il sindaco D’Alfonso, il Centro Sinistra Abruzzese non è più riuscito ad emergere dalle sabbie mobili di una situazione imbarazzante e di una totale divisione praticamente su ogni argomento. Nelle ultime settimane, anche in prospettiva delle ormai imminenti amministrative della prossima primavera in alcune importanti cittadine della nostra Regione, i leader del Centro Sinistra avevano iniziato, a turno, ad invocare l’apertura di un tavolo delle trattative, al fine di riprendere un discorso violentemente interrotto ma invano: nessuno prendeva seriamente l’iniziativa”.

 

Non sarà “la solita tribuna politica”: i vari segretari saranno moderati dal giornalista Paolo Durante in quello che l’associazione spera possa diventare “un question time a risposta immediata: vogliamo dare spazio alla gente e speriamo vengano fuori domandi utili a sgrezzare e facilitare la difficile situazione della politica attuale”, chiosano Rosica e Mancinelli, “Vogliamo riportare il centrosinistra proprio sulle tematiche più vicine alla popolazione e riavvicinare i dirigenti alla gente”.

 

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy