Pescara, linee ferroviarie: scongiurato il rischio “tagli”

stazione_pescaraPescara. Pescara non subirà alcun taglio nei collegamenti ferroviari, né con Milano, né con Venezia, né con qualunque altra città. Trenitalia lo ha formalizzato questa mattina nel corso del vertice congiunto chiesto dall’amministrazione comunale e convocato dall’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra, al quale ha partecipato anche la Provincia di Pescara, la Camera di Commercio, la Direzione regionale di Trenitalia e la Divisione Nazionale Passeggeri.

“Scongiurato il rischio tagli” aggiunge l’assessore allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli “ora dovremo occuparci delle soluzioni infrastrutturali da un lato per potenziare le nostre stesse linee, dall’altro per incrementare e migliorare gli orari e il numero dei treni a disposizione”.

Nei giorni scorsi, infatti, circolavano diverse ipotesi relative ai tagli ai collegamenti ferroviari con Milano e Venezia, che hanno provocato la protesta delle sigle sindacali, ma anche e soprattutto della classe politica di governo che non intende accettare tali decisioni. “Pescara è oggi un punto di snodo fondamentale per il traffico passeggeri e merci” ha ricordato Antonelli “che ha bisogno di investimenti per il potenziamento delle linee, per la realizzazione di un nuovo binario. E le risposte emerse nel corso della riunione odierna sono state estremamente positive: Trenitalia ha ufficializzato che i tagli non ci saranno. Il problema principale è dunque risolto, ma non basta: ora abbiamo bisogno di soluzioni strutturali per scongiurare il rischio di ritrovarci fra tre mesi o un anno con lo stesso problema. Per questo abbiamo deciso di istituire due Tavoli di lavoro: il primo vedrà la presenza della Rete Ferroviaria Italiana e Cento Stazioni, con i quali affronteremo la questione delle infrastrutture, ossia la realizzazione del terzo binario Pescara centrale-Pescara Porta Nuova e il raddoppio della linea fino a Chieti. Insieme affronteremo anche il ‘caso’ relativo alla manutenzione della Stazione di Pescara centrale. Il secondo Tavolo ci vedrà riuniti con Trenitalia Divisione Passeggeri per affrontare la richiesta di implementazione e razionalizzazione dei collegamenti sulla linea Adriatica nord e sud, oggi assolutamente carente per numero di treni e per orari. E ancora discuteremo dell’offerta dei servizi a terra assicurati dalla Stazione centrale”.

 

Impostazioni privacy