Pescara, investimenti per le scuole: stanziati oltre 900 mila euro

renzetti_scuolePescara. “Un maxi-finanziamento pari a oltre 900mila euro che la precedente giunta di centro sinistra aveva lasciato chiuso in un cassetto, inutilizzato, e che siamo riusciti a salvare in extremis per finanziare interventi strutturali di fondamentale importanza nelle nostre scuole cittadine. E’ quello stanziato per i lavori di adeguamento sismico degli edifici di via Milano e di Largo Madonna, due opere già appaltate e che potranno partire prima della fine dell’attuale anno scolastico, dopo aver assunto accordi con i dirigenti scolastici per garantire la perfetta convivenza tra i cantieri e lo svolgimento della regolare attività didattica. Due opere che si sommeranno agli altri interventi ormai in fase di conclusione in tutti i nostri plessi, al di là delle polemiche strumentali del centro-sinistra”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti che questa mattina ha fatto il punto sui cantieri, alla presenza del Responsabile di Servizio Marco Polce.

“Il primo obiettivo raggiunto” ha spiegato Renzetti “è stato il recupero di un maxi-finanziamento fondamentale per lavori rilevanti nella scuola elementare di Largo Madonna e via Milano. Un finanziamento accordato nel 2007 e che a settembre 2009 la Regione stava revocando perché non erano state attuate le procedure per l’acquisizione del fondo stesso. A settembre 2009, in tempi record, abbiamo commissionato gli incarichi di progettazione sulla vulnerabilità sismica dei fabbricati di Largo Madonna e via Milano e abbiamo avviato l’iter con la Regione Abruzzo per salvare il finanziamento; nel marzo 2010 abbiamo approvato in giunta i progetti e siamo arrivati all’agosto 2010 con la stipula della convenzione tra il Comune e la Regione. Nel dicembre del 2010 è stato erogato il 55% dell’importo complessivo e, dei 900mila euro garantiti, abbiamo già in cassa 260mila euro per i lavori in via Milano e 200mila per Largo Madonna. Ormai siamo già nella fase della gara d’appalto e i lavori cominceranno presto, dopo un vertice con i Direttori didattici per consentire la convivenza tra i cantieri e la presenza degli studenti in aula. Insieme decideremo dove e come intervenire in via prioritaria”.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dei lavori di manutenzione avviati in molte scuole cittadine in occasione delle festività natalizie, “Per settimane” ha detto l’assessore “abbiamo sentito le critiche del centro-sinistra sulla presunta incapacità della nostra amministrazione di svolgere tali interventi che invece già oggi sono ormai in fase conclusiva. Non solo: per il 15 marzo è previsto l’inizio dei lavori di adeguamento sismico e di ampliamento della scuola elementare di via Cavour per un importo di 350mila euro. Infine ricordiamo che dopo decenni lo scorso novembre abbiamo fornito nuovi arredi a tutte le scuole dell’obbligo, con un investimento pari a 250mila euro, dando a tutti gli studenti banchi e sedie nuovi di zecca”.

Impostazioni privacy