Castiglione a Casauria, il sindaco di Hamilton visita l’Abruzzo

Castiglione a Casauria. In visita istituzionale il sindaco della città di Hamilton (Canada), Fred Eisenberger, ricevuto quest’oggi in Municipio da Gianluca Chiola, sindaco di Castiglione e dal presidente della Provincia, Antonio Di Marco.

La visita rientra infatti nel calendario degli incontri programmati in Abruzzo a seguito del rinnovo del patto di amicizia “Piano di sviluppo di relazioni e turismo’ tra i Comuni di Pettorano sul Gizio, Sulmona, Pratola Peligna, Introdacqua, Pacentro, Gagliano Aterno, Castiglione a Casauria, Villetta Barrea e Hamilton.

Tra questi Comuni e la città di Hamilton, infatti, esisteva già un protocollo d’intesa, che in questi giorni i sindaci dei Comuni gemellati, nell’ottica di continuare a mantenere vivo il legame tra le terre di origine e i concittadini emigrati in Canada, hanno inteso rafforzare ospitando appunto il sindaco della Città, e sottoscrivendo un nuovo protocollo d’intesa teso ad incrementare lo scambio relazionale anche sul fronte sociale e turistico.

“Mr Eisenberger conosce ancora poco l’Abruzzo”, ha affermato Di Marco, “ma ha dichiarato di essere rimasto molto colpito dalle bellezze naturali, dai borghi storici, e dalla qualità del nostro vino e altri prodotti, che vorrebbe in qualche modo ‘riportare’ in Canada”.

“Per questo valuterà entro breve i canali commerciali attraverso i quali avviare una serie di scambi economici con le aziende locali”.

“Oggi”, ha detto il Sindaco Chiola, “abbiamo avuto il piacere di far visitare al Sindaco Eisenberger il nostro centro storico, l’ambiente circostante, l’abbazia di San Clemente a Casauria e quanto di meglio offre il nostro territorio, anche nella enogastronomia”.

“In provincia di Pescara dobbiamo incentivare forme di sviluppo turistico attraverso il percorso del cosiddetto turismo di ritorno, favorendo l’avvicinamento delle nuove generazioni ai territori natii dei loro progenitori”.

Impostazioni privacy