Cepagatti, la scuola ‘bio’ a Villareia: il Miur dice si al progetto

Cepagatti. Approvato dal Miur il progetto che prevede la realizzazione della nuova scuola ‘bio’ in zona Villareia di Cepagatti.
A comunicarlo, Valentina Palozzo, consigliere provinciale con delega all’Istituto agrario di Alanno e Villareia.

Il progetto, inoltrato su richiesta della Regione Abruzzo e della Provincia di Pescara, prevede uno stanziamento di circa 6,5 milioni di euro per la realizzazione di un Biocampus, finalizzato all’apprendimento delle basi scientifiche e al miglioramento degli aspetti quali-quantitativi delle risorse della terra, nonché alla valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici.

La struttura sarà concepita secondo i principi dell’architettura organica, ossia attraverso l’utilizzo di sistemi costruttivi ecosostenibili e lo sfruttamento di energie alternative finalizzate all’autonomia energetica.

Le indicazioni progettuali e didattiche del Biocampus sono contenute all’interno dell’accordo siglato dall’assessorato regionale all’Edilizia scolastica, guidato da Donato Di Matteo, la Provincia e i Rettori dei tre atenei regionali di Chieti, Teramo e L’Aquila.

La Fondazione Biocampus sarà composta da Istituti Secondari Superiori del settore Agro-Alimentare, della Ristorazione del Turismo; Atenei del Sistema Universitario Regionale; Enti Pubblici (Regione, Province, Comuni) per dare vita ad un’autentica integrazione tra istruzione, formazione sperimentazione e lavoro.
Il complesso oltre alle aule, ospiterà numerosi servizi aggiuntivi a vocazione culturale, scientifica e socio-ricreativa accessibili anche dall’esterno.

Di questo nuovo progetto e del bando recentemente pubblicato dal Miur che apre una selezione delle migliori idee di ‘Scuole innovative’ si parlerà nel corso dell’incontro che si terrà mercoledì 13 luglio alle ore 17:00 presso la sala Corradino D’Ascanio del palazzo della Regione situato in Piazza Unione a Pescara; in particolare l’incontro è rivolto a geometri, architetti e ingegneri esperti del settore.

Impostazioni privacy