Pescara, visita del Prefetto al Comando dei Vigili del Fuoco

Pescara. Ha visitato questa mattina la sede del Comando dei Vigili del Fuoco il prefetto, Francesco Provolo, che è stato accolto dal comandante provinciale, Pietro Di Risio, dai funzionari tecnici, nonché dal personale operativo ed amministrativo.

Il Prefetto ha visitato la sede di servizio, visionando alcuni automezzi e attrezzature di intervento, tra cui l’Unità di Comando Locale (U.C.L), recentemente ricondizionato con il nuovo allestimento software ed hardware, particolarmente adatto per l’attività di ricerca di persone scomparse o disperse; la visita è poi proseguita all’interno della Sala operativa, cuore dell’attività di soccorso del Comando.

Il comandante Di Risio ha illustrato al Prefetto l’articolazione del dispositivo di soccorso ordinario sul territorio provinciale e quello di colonna mobile, nonché l’attività tecnico/amministrativa svolta dagli uffici del Comando, soffermandosi sull’importanza dell’attività di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini alla cultura della sicurezza.

Il Prefetto ha mostrato apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e nel suo intervento ha evidenziato l’importanza dell’attività dei Vigili del Fuoco nella provincia, soffermandosi inoltre sulle le condizioni sulla necessità che una Istituzione come i Vigili del Fuoco abbiano una sede adatta per lo svolgimento del proprio servizio.

Nell’occasione, alla presenza del Prefetto, si è tenuta la cerimonia di giuramento del neo vice-ispettore Moreno Berardinucci, figlio di Maurizio Berardinucci, caduto in servizio e a cui la Caserma di Pescara è stata intitolata.

A termine dell’incontro, al Prefetto è stato donato un elmetto in ricordo della visita.

Impostazioni privacy