Pescara, consegnati lavori primo tratto pista ciclabile

 

ponte-3d_webPescara. Consegnati i lavori per la realizzazione del primo tratto di pista ciclabile tra la rotonda Paolucci e il ponte di ferro, opera promossa dalla collaborazione tra Provincia di Pescara e Fater. Questa mattina la ditta Cocciante di Pescara ha ricevuto ufficialmente la consegna per la realizzazione del primo tratto.

Gli interventi in programma, da eseguire in 120 giorni complessivi, prevedono la realizzazione di cordoli, della segnaletica orizzontale e verticale e di opere di protezione della pista che sarà larga un metro e mezzo e costeggerà il fiume fino all’altezza del Circolo canottieri per riconnettersi poi al ponte di ferro e alla pista ciclabile già esistente. Questi lavori sono frutto del protocollo d’intesa firmato nei mesi scorsi dalla Provincia di Pescara e dalla Fater spa che ha finanziato il progetto intervenendo con una somma pari a 300mila euro, 75mila dei quali per arredi urbani certificati (panchine, fioriere, cestini) realizzati con materiali riciclati contenenti scarti di produzione  di pannolini Pampers, prodotti dalla stessa Fater.

Il secondo tratto della rete di piste ciclabili verrà realizzato in primavera e collegherà la zona industriale ovest alla Città della Musica fino al ponte dell’ospedale, meglio conosciuto come ponte di Capacchietti, per ricongiungersi con il tratto di pista già esistente. “Un intervento singolare sotto vari punti di vista”, dichiara il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, “l’opera dimostra sia l’attenzione dell’Ente per la città di Pescara e non solo per i comuni dell’entroterra, sia il rapporto che Palazzo dei marmi ha consolidato con la Fater, che rappresenta un nome nel mondo dell’industria. Un segno di attenzione poi per l’ambiente e il traffico, considerati i problemi che affliggono le nostre strade”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy