Pescara, manutenzione del verde: Di Pietro replica a Forza Italia

Pescara. Interviene l’assessore Laura Di Pietro sulla polemica sollevata da Forza Italia riguardo alla scarsa manutenzione del verde pubblico in diverse aree della città.

“E’ evidente che un problema c’è e lo conosciamo bene”, ha affermato l’assessore, che ha illustrato gli interventi: “Siamo impegnati su due fronti: risolvere l’emergenza quotidiana e una programmazione completa a lungo termine. Per quanto il primo punto, è evidente che stiamo pagando l’avvicendamento contrattuale avvenuto, per cause di forza maggiore, fra la vecchia e la nuova ditta (che ha in campo 5 squadre), in un periodo in cui la ricrescita vegetativa è massima. La nuova ditta è operativa da solo 20 giorni (un appalto del valore di 248.382 euro l’anno) ed ha avuto, e ha, bisogno di un tempo di rodaggio, che gli uffici stanno seguendo e monitorando. Grazie, poi, anche al duro lavoro delle due squadre interne siamo riusciti a sanare molte criticità, tanto che la maggior parte delle vie elencate da Antonelli e D’Incecco, in realtà, sono già state oggetto di manutenzione”.

“Per quanto riguarda la strategia a lungo termine, invece, stiamo predisponendo l’appalto per le potature, che partiranno in autunno e che riguarderanno moltissime vie della città. Un’operazione che a Pescara non viene fatta da cinque anni e che è anche, e soprattutto, la causa per cui oggi ci troviamo ad affrontare un’emergenza. Ma, soprattutto, stiamo lavorando affinché, nei prossimi anni, non si arrivi più alle urgenze, strutturando le risorse economiche per garantire una pianificazione pluriennale della manutenzione del verde cittadino”.

Impostazioni privacy