Torre de’ Passeri, pene alternative alla violazione del codice della strada

torredepasseriTorre de’ Passeri. Chi è sorpreso alla guida dalle forze dell’ordine dopo aver bevuto troppo, potrà ottenere una sospensione più breve della patente ed evitare una multa molto salata.

Come? Attraverso l’obbligo di eseguire lavori socialmente utili. Lo prevede la delibera di giunta comunale n. 95, varata a Torre de’ Passeri alcune settimane fa, sulla base della recente riforma del codice della strada che, in ordine ad alcune infrazioni, permette di commutare la pena detentiva e pecuniaria con il lavoro di pubblica utilità non retribuito e da prestare nel campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso Stato, Regioni, Province, Enti locali ed organizzazioni di volontariato.

Nello specifico, la delibera, approvata dalla giunta Linari, su proposta del consigliere con delega all’Ordine Pubblico, Sicurezza Stradale e Polizia Municipale Luca Di Carlo, manifesta la volontà a ricevere nella propria struttura i soggetti chiamati a svolgere lavori di pubblica utilità. Si tratta di misure alternative in sostituzione delle pene detentive e pecuniarie che possono essere assegnate per violazione alle norme del codice della strada.

Si precisa, infine, che la delibera si applica nei casi di soggetti controllati e sorpresi con un tasso alcolemico superiore al consentito che però non abbiano causato incidenti. Gli stessi “per contrappasso” potranno affiancare la polizia locale nei servizi di assistenza all’uscita delle scuole o durante il trasporto scuolabus e attività similari nell’ambito della sicurezza stradale.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy