Pescara, Comune istituisce delega per rapporti con difensore civico

difensore_civicoPescara. L’amministrazione comunale di Pescara istituirà una delega ad hoc, da affidare a un assessore, sui ‘rapporti con il Difensore civico’, un incarico che intende rafforzare i rapporti con l’Ente pubblico che vede nel difensore civico il trait d’union con il territorio, la via per affrontare in modo diretto i problemi del cittadino, riducendo anche la mole dei contenziosi.

Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso del convegno di quest’oggi promosso dal difensore civico regionale Giuliano Grossi sul tema ‘Cosa può fare il difensore civico per te’. Presenti, tra gli altri, il senatore Andrea Pastore, il Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, gli assessori comunali Massimo Filippello, Eugenio Seccia e Nicola Ricotta, la consigliera regionale Alessandra Petri, il consigliere comunale Armando Foschi e il difensore civico comunale Giovanni Stramenga.

Come ricordato da Mascia durante l’incontro, il Comune di Pescara prevede nel proprio Statuto la figura del difensore civico, carica oggi ricoperta dall’avvocato Giovanni Stramenga, che opera ormai da molti anni a beneficio della collettività, rappresentando un vero punto di riferimento per i cittadini. “I dati degli scorsi anni ci parlano di oltre 300 interventi in media l’anno” ha aggiunto il primo cittadino, “tenendo conto solo di quelli che risultano agli atti, escludendo quelli che sono i colloqui telefonici o personali, che non danno luogo a interventi formali nei confronti degli uffici da parte del Difensore civico comunale. L’operato di tale figura contribuisce in modo significativo anche al raggiungimento del risultato di prevenire, ove possibile, il contenzioso dei privati con l’amministrazione pubblica, nell’intento di annullare le controversie, a partire da quelle di minore entità e contestualmente diffondendo nella cittadinanza una diversa e migliore visione della Pubblica amministrazione come un’entità facilmente raggiungibile dall’utente. Ed è di questi giorni il dibattito interno in ordine all’opportunità di istituire una delega assessorile riguardante i Rapporti con il Difensore civico, per dare un punto di riferimento certo, anche a livello politico alle istanze delle collettività”.

 

Impostazioni privacy