Cepagatti e Anpi celebrano il voto alle donne

Cepagatti. A 70 anni dal voto alle donne il Comune di Cepagatti e Anpi Pescara hanno organizzato una assemblea convegno per martedì 31 maggio alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune dal titolo ‘Repubblica, la Costituente, il voto alle donne’.

All’incontro parteciperanno il sindaco, Sirena Rapattoni; gli storici Enzo Fimiani e Sara Follacchio; il presidente dell’Anpi pescarese Luca Prosperi.

Il portavoce dell’Anpi a Cepagatti Walter Rapattoni spiega che ‘’bisogna ringraziare il sindaco per la sensibilità dimostrata nel voler ripercorrere le tappe che hanno portato al voto femminile in Italia: è il miglior modo per celebrare lo spirito della Resistenza e tutti i valori della Costituzione, nata il 2 giugno 1946”.

“Il contributo delle donne alla lotta di Liberazione dal nazifascismo si è realizzato nei valori della Carta Costituzionale. La lotta si è sostanziata con quel diritto al voto che le donne italiane si sono guadagnate sul campo con la partecipazione attiva alla Resistenza’’.

Impostazioni privacy