Spoltore, formazione per gli Enti pubblici: come stare al passo con le nuove leggi

Spoltore. “Le difficoltà per l’ufficiale di Stato Civile: soluzioni e interpretazione dei provvedimenti più delicati” è il titolo del convegno, che si è svolto oggi a Palazzo di Città, alla presenza del vice Prefetto di Pescara, Antonella Palombo, del sindaco Luciano Di Lorito e della responsabile del settore Servizi alla persona del Comune, Franca Maria Marsili.

Numerosi i funzionari presenti, provenienti da molti comuni abruzzesi; coordinatore dell’incontro, valido come corso di formazione, Renzo Calvigioni, esperto Anusca.

Organizzato dal Comune di Spoltore, in collaborazione con A.n.u.s.c.a., nel corso del convegno sono state affrontate varie tematiche di attualità, per capire come potersi orientare in maniera adeguata all’interno del nuovo assetto in cui si trova ad operare lo Stato Civile: dalle anticipazioni sulle unioni civili appena approvate agli ultimi aggiornamenti della legge sulle separazioni e i divorzi, alle ipotesi relative al giuramento e alla trascrizione della cittadinanza, dagli adempimenti su atti e sentenze all’estero fino ad approfondire le competenze dell’Ufficiale di Stato Civile e dell’Ufficiale d’Anagrafe.

“Corsi di formazione come questo sono molto importanti per non restare intrappolati dalla schizofrenia del legislatore”, ha commentato il sindaco Di Lorito. “Assistiamo sempre di più al continuo cambiamento di norme a livello nazionale e i comuni, spesso, si trovano in difficoltà per cercare di stare al passo con i tempi e accelerare le procedure burocratiche, senza mai perdere di vista le esigenze dei cittadini”.

“La cosa importante è quella di rimanere sempre aggiornati”, ha sottolineato il vice Prefetto, “per evitare di rallentare ulteriormente la burocrazia. Non bisogna preoccuparsi delle novità, ma delle modalità in cui esse vengono trasmesse ai dipendenti dei vari uffici pubblici”.

Impostazioni privacy