Bussi, tavolo in Regione per favorire il processo di reindustrializzazione (VIDEO)

Bussi. Realizzare un percorso condiviso per agevolare e favorire lo sviluppo economico dell’area industriale di Bussi. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro istituzionale tenutosi questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo tra i soggetti che dovranno sottoscrivere l’accordo di programma per la bonifica e la messa in sicurezza del Sin di Bussi, finalizzato alla reindustrializzazione dell’area.

In video conferenza hanno partecipato da Roma anche i dirigenti del Ministero dell’Ambiente.

“Abbiamo finora un investitore certo, il quale si è impegnato a generare sul territorio posti di lavoro, e c’è poi un secondo investitore, che potrebbe aggiungersi al progetto di reindustrializzazione del sito di Bussi – ha sottolineato il presidente Luciano D’Alfonso a margine del tavolo tecnico -. Ora noi dobbiamo fare l’impossibile per comporre le due proposte affinché possano coabitare e portare benefici profondi sull’intera area.

Per agevolare questo obiettivo – ha aggiunto D’Alfonso – potremmo prevedere l’utilizzo di ulteriori elementi di convenienza pur di arrivare alla definizione degli investimenti. E li vogliamo impiegare perché le sofferenze che hanno patito i residenti della zona a causa dell’inquinamento hanno una intensità fortissima. Sono convinto che ci sono condizioni per comporre le due proposte ma dobbiamo essere bravi e intelligenti a individuare la strada più condivisa, senza far prevalere le ragioni di parte”.

FORUM H2O: REINDUSTRALIZZAZIONE ALIBI PER BONIFICA

“La reindustrializzazione sta diventando l’alibi per non bonificare e per ritardare azioni obbligatorie per legge che, tra l’altro, garantirebbero il lavoro a centinaia di persone per un decennio”. è il commento del Forum H20 che sottolinea: “L’accordo di programma per la reindustrializzazione è solo un tassello aggiuntivo che non può ritardare o, peggio, posticipare sine-die, la bonifica, Non può essere usato come specchietto per le allodole o, peggio, come foglia di fico per la mancata attuazione di obblighi di legge”.
“Tutte le aree oggi sgombre da attività industriali in corso devono essere bonificate subito. Poi si potranno insediare nuove attività. Punto!”: afferma il forum ambientalista in un una nota, e attacca senza mezzi termini il Comune di Bussi: “L’accordo di programma su cui tanto si è spesa l’amministrazione di Bussi è naufragato miseramente. Peccato, se l’amministrazione comunale avesse seguito i suggerimenti che da anni il Forum H2O avanza non saremmo arrivati a questo fallimento che si riverbera sugli abitanti di Bussi, lavoratori e disoccupati compresi, e su tutta la cittadinanza della valpescara”.

 

Impostazioni privacy