Montesilvano, prima riunione del Consiglio comunale di bambini e ragazzi

Montesilvano. Prima riunione del Consiglio Comunale dei Bambini e dei ragazzi, che nel corso della seduta svoltasi lo scorso 30 aprile nella Sala consiliare di palazzo di Città, hanno posto una serie di interrogazioni e richieste alle quali hanno risposto gli assessori presenti in Consiglio.

In particolare, i giovani consiglieri hanno richiesto:

la realizzazione di un marciapiede in via San Gottardo per migliorare l’accesso degli alunni alla scuola Silone; la dotazione di un ascensore nel plesso scolastico di via Valle D’Aosta; la realizzazione di un parco giochi nel quartiere di Villa Carmine. Le richieste verranno ora analizzate dalla Giunta, al fine di valutarne la fattibilità anche alla luce delle disponibilità di bilancio.

I consiglieri hanno inoltre avanzato la proposta di adesione al progetto ‘Puliamo il mondo’, un’azione concreta di pulizia promossa da Legambiente che si terrà in ottobre ed hanno illustrato una ricerca relativa all’installazione di un’isola ecologica per la raccolta differenziata ed una sulla bonifica del fiume Saline.

“Questa prima seduta è stata molto fruttuosa”, ha commentato l’assessore alla Pubblica istruzione, Maria Rosaria Parlione, “I ragazzi e i bambini hanno iniziato questa esperienza con serietà ed impegno, facendosi portatori di proposte concrete, utili alla cittadinanza ed estremamente in linea con i fatti di attualità. Siamo certi che questo progetto possa contribuire a formare la loro coscienza civica e a renderli cittadini, attivi, partecipi e responsabili del bene comune”.

Alla seduta hanno preso parte anche alcuni consiglieri comunali e ha ospitato tre rappresentanti dell’Unicef.

Impostazioni privacy