Montesilvano, territori inquinati: l’assemblea pubblica sulla bonifica

Montesilvano. Il recente sequestro della discarica di Villa Carmine a Montesilvano ha acceso di nuovo i riflettori sulla drammatica situazione di inquinamento che interessa vasti territori abruzzesi e italiani, tra cui anche il fiume Saline, ancora in attesa di bonifiche.

Se ne parlerà domani, venerdì 29 aprile alle ore 21:00 nei locali dell’associazione Miricreo, in via Verrotti 13, dove con il Forum abruzzese per i Movimenti dell’Acqua si aprirà un confronto diretto con il caso di Bagnoli (Napoli), al quale parteciperanno i componenti dell’assemblea popolare ‘Bagnoli libera’.

Al centro del dibattito ci saranno alcuni articoli del Decreto Sblocca Italia che, di fatto, tolgono alle amministrazioni locali la possibilità d’intervenire sulle scelte che riguardano i territori, delegando tutto al Ministero dell’Ambiente.

L’incontro sarà l’occasione per discutere forme alternative e partecipate dal basso dei processi di bonifica in Italia, portando esempi virtuosi che hanno funzionato in altri contesti europei.

Impostazioni privacy