Pescara, via Caduti per Servizio: ripristinare sicurezza

viacadutiPescara. Si è tenuto quest’oggi in Comune, l’ennesimo vertice sull’intricata situazione di via Caduti per Servizio, periferia della città ostaggio di criminalità incontrollata. Al termine dell’incontro, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Politica della Casa Isabella Del Trecco, hanno illustrato quanto sarà messo in atto per preservare la zona e riportare il degrado dovutole, o meglio dovuto ai tanti cittadini onesti che da tempo si lamentano.

“Potenziamento della presenza delle Forze dell’Ordine nel rione, con il ripristino tempestivo del vigile fisso di quartiere e con l’attuazione di interventi strutturali tesi, ad esempio, a chiudere i portici dei palazzi popolari per trasformarli in piccole botteghe artigiane o attività commerciali al minuto, per il recupero sociale”, questi gli impegni assunti dall’amministrazione comunale nei confronti dei residenti, interventi a breve e medio termine tesi in particolare a ripristinare ordine e sicurezza nella zona.
“In via Caduti per Servizio vi sono dei problemi evidenti, che già abbiamo avuto modo di verificare mesi fa nel corso di un sopralluogo sul posto, tra le case popolari, con Don Max – hanno ricordato il sindaco Albore Mascia e l’assessore Del Trecco –, ma si tratta soprattutto di problemi di ordine pubblico. La presenza di troppi inquilini abusivi negli alloggi Ater, utenti che la stessa Azienda non riesce a sfrattare per assenza di fondi destinati a finanziare tali operazioni e soprattutto di molti utenti con difficoltà creano situazioni di disagio che pure l’amministrazione comunale intende affrontare e risolvere”. Nel frattempo già domani scatterà un nuovo intervento straordinario per la bonifica di alcune aree verdi di via Caduti per Servizio.

Monica Coletti

Impostazioni privacy