Pescara, cartello di Parco Corneli: Antonelli “Domenico è il figlio”

Pescara. Errore di denominazione sul cartello di Parco Corneli, rilevato da Marcello Antonelli, capogruppo di Forza Italia, che con una nota stampa ha comunicato:

“Nel 2008 l’amministrazione comunale di Pescara ha deciso di intitolare il Parco di via Pasolini alla figura di Antonio Corneli, politico e amministratore di lungo corso tra le fila dell’ex Partito Comunista Italiano”.

“Peccato che dopo appena 8 anni il neo-assessore al Verde pubblico e ai Parchi, Laura di Pietro abbia deciso di ‘ribattezzare’ quella stessa area pubblica, installando un bel cartello nuovo, e chiamandolo ‘Parco Domenico Corneli’”.

“Parliamo dell’area verde frutto dell’accordo di programma con Caldora, che si trova nella zona nord della città, in via Pasolini. Nel 2008 l’allora amministrazione comunale ha deciso di dedicare quel parco alla memoria di Antonio Corneli, ex consigliere regionale, attivissimo sindacalista della Cgil, ex vicepresidente della Provincia di Pescara e sindaco di Città Sant’Angelo, militante del Pci, scomparso nel febbraio 2006”.

“A indicare la denominazione scelta è stato installato un bel cartello, che ancora oggi campeggia all’ingresso della struttura, ben visibile a tutti, tranne che al sindaco Alessandrini e all’assessore Di Pietro, che hanno ora ribattezzato il Parco e lo stesso Corneli. Da qualche giorno, infatti, a pochi passi dal vecchio cartello datato 2008, è spuntato fuori un secondo cartello, con sotto le firme in bella vista di sindaco e assessore, e che indica ai frequentatori dell’area che quello si chiama ‘Parco Domenico Corneli’, peccato che Domenico sia il figlio di Tonino, ovviamente però Domenico è vivo e vegeto, e oggi si ritrova, suo malgrado, con un parco intitolato. Una figuraccia, quella dell’assessore Di Pietro, che non è semplicemente frutto di una distrazione o di una svista, anche perché bastava leggere e copiare ciò che avevano scritto i suoi predecessori”.

“Ma evidentemente per la giunta Alessandrini non funziona più neanche il copia-incolla”.

“Ringrazio di cuore il capogruppo Marcello Antonelli per averci segnalato l’errore sul cartello di intitolazione del parco di via Pasolini e colgo l’occasione per porre, a nome del Comune di Pescara, le scuse alla famiglia Corneli e per rassicurarli che quanto prima la memoria di Antonio Corneli tornerà ad essere celebrata senza refusi”, ha replicato l’assessore al Verde pubblico, Laura Di Pietro.

“Al contempo mi meraviglia che quella che è una semplice svista di trascrizione, da lui invece definita un errore tanto ‘grossolano’, sia balzata all’occhio vigile del capogruppo Marcello Antonelli, che peraltro risiede in zona, solo dopo nove mesi dalla sua apposizione”.

L’assessore Di Pietro specifica:

“Il cartello è stato infatti posizionato dentro l’area verde lo scorso 25 luglio, quando non ero ancora assessore. Stia comunque tranquillo: appena sarà possibile ‘mettere la firma’ sulla riqualificazione e restituzione alla città di un nuovo parco, non mancherò di certo”.

Impostazioni privacy