Pescara, tavolo tecnico Filovia: “i lavori procedono”

sopralluogo_filoviaSi è svolto questa mattina, presso il Palazzo di città, il tavolo tecnico chiesto da mesi per chiarire la posizione del cantiere in corso sulla Strada Parco per la costruzione della filovia. Presenti  tutti i capigruppo di maggioranza e minoranza, il Presidente della Gtm Michele Russo, il Presidente della Commissione Lavori pubblici Armando Foschi, i rappresentanti dell’impresa Balfour Beatty, che sta eseguendo i lavori, e delle associazioni e dei Comitati di protesta.Un incontro che mirava a fare il punto circa lo stato di avanzamento delle opere iniziate ormai da mesi su Montesilvano e appena cominciate anche a Pescara.

tavolo_tecnicoIn realtà nulla di nuovo sarebbe alla fine emerso dal vertice di stamane, solo l’ennesima conferma di quanto era stato già reso noto: “i lavori e le procedure relative alla realizzazione della filovia sono ormai in uno stato di avanzamento tale da non consentire sospensioni né interruzioni, tantomeno ripensamenti”, ha sottolineato l’assessore Fiorilli.
L’amministrazione di centro destra ha inoltre colto l’occasione per ribadire che a firmare gli atti più importanti per il filò, come la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori è stato proprio il gruppo di centro-sinistra che oggi si oppone alla costruzione dell’opera.
Filovia_paliL’assessore Fiorilli, intervenuto poi, anche  nel corso del sopralluogo sul tracciato,  svoltosi subito dopo il vertice, ha inoltre messo l’accento sul fatto che a protestare non sarebbe una rappresentanza dei cittadini in toto, bensì solo una piccola parte. “Questa mattina siamo stati avvicinati anche da alcuni residenti del posto che ci hanno chiesto di accelerare quanto più possibile le opere perché i cittadini di Montesilvano attendono con ansia la fine dei lavori e dunque la possibilità di usufruire del nuovo mezzo di trasporto che eviterà a molti pendolari di dover utilizzare l’auto privata per raggiungere Pescara per lavoro, studio o tempo libero”, ha dichiarato Fiorilli. Intanto nel corso del vertice la pubblica amministrazione ha chiesto alla Balfour Beatty, ulteriori informazioni circa il tema inquinamento elettromagnetico, un tema che terrorizza i molti manifestanti. “La Balfour – ha proseguito l’assessore Fiorilli – ha ribadito per l’ennesima volta, producendo i relativi documenti, che non ci sarà alcuna forma di interferenza”.
Certo è che i lavori per la Filovia avanzano, sulla strada Parco a Montesilvano sono spuntati i primi pali del percorso elettrificato, e le ‘chiacchiere’ di certo non contribuiscono a far raggiungere lo scopo sperato.

Monica Coletti

Impostazioni privacy