Pescara, pubblicato il bando per il nuovo Piano traffico

Pescara. Al via il bando per la stesura del nuovo Piano traffico, che dovrà essere incentrato su due cardini: incentivare la mobilità sostenibile e migliorare il Trasporto pubblico locale.

Il bando è pubblicato alla sezione ‘Bandi e gare’ del sito del Comune e si potrà partecipare entro le ore 13:00 di mercoledì 11 maggio 2016. Si procederà quindi alla valutazione delle offerte e all’aggiudicazione dell’incarico, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, a partire da un importo complessivo poco superiore a 63 mila euro, oltre oneri e IVA.

“Dando attuazione al programma di governo, la Giunta Comunale di Pescara si appresta a varare il relativo documento di revisione, cominciando con la emanazione del bando pubblico sulla ‘Procedura aperta per l’affidamento del servizio di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Pescara e della connessa Valutazione Ambientale Strategica (VAS)’”, ha affermato il sindaco, Marco Alessandrini.

“Il Piano dovrà essere redatto nel giro di un anno”, ha illustrato il vice sindaco e assessore alla Mobilità, Enzo Del Vecchio. “Per l’aggiornamento, l’attività di redazione dovrà prevedere la fase di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e quindi l’attività di comunicazione pubblica e la partecipazione della cittadinanza e degli attori locali, una condivisione a cui teniamo molto e che ne rappresenterà proprio la parte strategica, perché funziona e avvicina alle reali esigenze dei flussi veicolari cittadini”.

Gli obiettivi: il piano punta a diminuire l’uso dei veicoli a motore, incentivando l’uso dei mezzi pubblici con ottimizzazione dei percorsi del Trasporto pubblico locale; a potenziare l’uso di mezzi ecologici, attraverso l’integrazione e completamento del disegno urbano delle piste ciclabili; a interventi di facilitazione degli spostamenti per i disabili e le utenze deboli.

Impostazioni privacy