So.ha, ripartono le ripetizioni gratuite

 

so.haPescara. Per il secondo anno consecutivo, la So.Ha – Associazione GiovaniCittadiniAttivi organizza ripetizioni gratuite per gli studenti delle scuole superiori con famiglie in difficoltà economica. Matematica, fisica, inglese, spagnolo, disegno tecnico e educazione artistica: ripetizioni individuali attive già da questa settimana.
“Con le ultime riforme sono state sottratte al sistema della formazione ingenti risorse. Ciò ha prodotto: insegnanti malpagati e precari, classi sovraffollate, edifici fatiscenti, pochi fondi per il diritto allo studio”, è’ questo, secondo la So.Ha, il ritratto della scuola Italiana dopo le ultime riforme governative attuate: “Il fatto che nel nostro Paese qualcosa nel sistema scolastico non funzioni è dimostrato dalla mobilità sociale ferma al 10%” afferma Roberto Ettorre, coordinatore dell’associazione, che prosegue << un dato inequivocabile che deve far riflettere e racconta un Paese dove il diritto allo studio non è effettivamente realizzato”. Per cercare di venire incontro alle famiglie degli studenti che versano in difficoltà economiche la So.Ha ha organizzato questo servizio di ripetizioni gratuite presso la sede di viale Kennedy 101. Per prenotarsi o per avere informazioni bisogna chiamare lo 085/9435710 o il 333/9295475. “Con le nostre poche risorse cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo ad assolvere un compito che, in uno Stato civile e moderno, toccherebbe alle istituzioni, le quali si mostrano disinteressate al problema: abbiamo richiesto contributi a Comune e Provincia per implementare il servizio”, spiega Ettorre, “ma, ad oggi, nulla ci è stato erogato. A questa indifferenza noi cerchiamo di aumentare il servizio e di trovare nuovi volontari, consci dell'importanza che la cultura e la scuola hanno nella formazione di persone che siano cittadini e non sudditi”
E’ attiva infatti la ricerca di nuovi volontari tra laureati o docenti al fine di aumentare il monte ore di ripetizioni a disposizione degli studenti. Chiunque volesse proporsi può farlo chiamando ai numeri già citati o visitando il sito: http://www.sohapescara.org

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy