Pescara, Antonelli “Ufficio Anagrafe in piazza Grue chiuso senza avviso agli utenti”

Pescara. “Un Ufficio Anagrafe aperto per soli due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, con un solo dipendente assegnato che, in caso di assenza per ferie o malattia, non viene neanche sostituito e l’Ufficio resta chiuso senza alcun preavviso. È quanto accaduto nel distaccamento di piazza Dei Grue due giorni fa”.

E’ la denuncia di Marcello Antonelli, capogruppo Forza Italia.

“Decine di cittadini si sono ritrovati in fila, per richiedere documenti anagrafici, e hanno trovato ad accoglierli solo una porta chiusa, senza sapere se l’unico dipendente responsabile fosse momentaneamente assente, se fosse chiuso dentro o se non era a lavoro, finendo con il prendersela con le povere dipendenti della Attiva, che condividono lo stesso edificio e che, anch’esse, ignoravano perché quella porta fosse chiusa”.

“Un disagio che si ripete costantemente e che testimonia, per l’ennesima volta, l’inadeguatezza di una giunta comunale incapace anche di organizzare un servizio elementare, come la sostituzione di un dipendente assente dal proprio posto di lavoro, causando, la stessa giunta, anche l’interruzione di un pubblico servizio”.

“Il dipendente ha preso un giorno di ferie, com’è suo diritto, e l’Ufficio è rimasto chiuso. Nessuno in Comune, seppur un dirigente ha evidentemente firmato e autorizzato quelle ferie, si è preoccupato di provvedere alla sostituzione temporanea del dipendente, né almeno ha comunicato l’assenza dal posto di lavoro, magari facendo apporre un cartello sulla porta della struttura, in modo da informare in modo tempestivo i cittadini che si fossero recati presso il servizio per limitare, almeno, il loro disagio ed evitare una inutile attesa”.

“E invece l’attesa c’è stata: com’era naturale accadesse, circa una decina di utenti si sono presentati dinanzi allo sportello e, vedendo la porta chiusa, ma non leggendo avvisi, hanno pensato che l’unico dipendente presente si fosse momentaneamente allontanato”.

“Il Comune deve individuare un secondo dipendente di affiancamento per mantenere aperto lo sportello Anagrafe di piazza dei Grue o chiuda quel distaccamento, oggi completamente abbandonato a se stesso tanto da essere anche oggetto di furti continui non disponendo più neanche di una porta blindata per la custodia dei documenti, come invece previsto obbligatoriamente dalla normativa”.

Impostazioni privacy