Penne, Sinistra chiede consiglio comunale sul lavoro

pennePenne. Un consiglio comunale straordinario sul lavoro: è quanto chiedono a gran voce i consiglieri comunali di Sinistra Ecologia e Libertà e della Federazione della Sinistra di Penne. Attraverso una mozione i cinque consiglieri comunali (Guglielmo Di Paolo e Matteo Tresca per SEL e Gabriele Frisa, Maurizio Bifari e Fernando Cutilli per la FdS), componenti dei due gruppi di sinistra in consiglio, chiedono al Sindaco l’immediata convocazione di una apposita seduta per affrontare le problematiche inerenti il lavoro.


“Da anni ascoltiamo grida d’allarme sul futuro dei lavoratori e della produzione – si legge nel documento a firma dei cinque consiglieri – senza che alcuna istituzione sia riuscita concretamente a trovare idonee soluzioni ad una criticità storica. Numerose sono le azioni che il Comune di Penne può e deve attivare coinvolgendo i più idonei soggetti del territorio secondo programmi di lavoro condivisi”.
Nella città di Penne attualmente sono centinaia i giovani in cerca di occupazione, molti sono in cassa integrazione ed altrettanti quelli che negli ultimi anni sono stati licenziati o costretti a trovare un altro lavoro.
“Una vera svolta può arrivare da un apporto coordinato di tutte le associazioni di categoria e degli operatori del settore – ha spiegato il capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà Guglielmo Di Paolo – al fine di confrontarsi e dare un maggiore contributo di risorse e progettualità per il rilancio della città”.
Il Consiglio Comunale di Penne, circa un anno fa, deliberò l’istituzione di una apposita commissione che tuttavia non si è mai costituita.
“La deludente esperienza della commissione Pasqualone (dal nome dell’assessore proponente, ndr) – ha spiegato Gabriele Frisa capogruppo della Federazione della Sinistra – è il segno evidente delle difficoltà delle istituzioni ad intervenire attraverso quella forma di coinvolgimento. Essa va riconsiderata, completata e rinvigorita in forme più idonee alla realtà della grave situazione che stiamo vivendo”.
In attesa della convocazione di uno specifico consiglio sul lavoro, è stato convocato per lunedì 20 settembre alle ore 16.00 un consiglio comunale straordinario sulle problematiche inerenti la sanità nell’area vestina.

 

 

Impostazioni privacy