Pescara, un parcheggio per il liceo scientifico Da Vinci

davinciPescara. La riapertura delle aule è alle porte e per il Liceo scientifico Da Vinci, si rifanno avanti i problemi di sempre: invasione auto, motorini e macchinette e zero parcheggi. 1.600 studenti, per l’80 per cento muniti di motorini e scooter usati ogni giorno per raggiungere la scuola, senza parlare, ovviamente, dei docenti. Ogni mattina l’area di strada Colle Marino viene presa letteralmente d’assalto da un esercito di mezzi, che, terminati gli stalli della sosta, vengono parcheggiati in modo selvaggio tutt’attorno all’Istituto, negli angoli, spesso sulle strisce pedonali, sugli incroci, e lungo tutto l’asse stradale, creando anche situazioni di oggettivo pericolo per la circolazione. Ma la novità potrebbe essere nascosta dietro l’angolo: l’amministrazione comunale di Pescara starebbe pensando di realizzare un’area di parcheggio destinata agli studenti e ai docenti del liceo scientifico ‘Da Vinci’, situato in strada Colle Marino.

L’ipotesi è quella di acquisire un terreno di proprietà privata, reso disponibile dal titolare, posto di fronte alla scuola, una superficie che potrebbe accogliere almeno 150 autovetture e 300 motorini. Nei prossimi giorni gli uffici tecnici effettueranno un’analisi dei costi legati all’operazione, che consentirebbe di alleviare gli enormi disagi puntualmente registrati nella zona con la riapertura delle aule, per la sosta selvaggia dei mezzi, causata proprio dall’assenza di spazi. “Non solo: la dirigenza scolastica ha anche chiesto al Comune di ipotizzare l’istituzione di un bus navetta che dall’area di risulta possa trasportare docenti e studenti sino a scuola per evitare ‘l’assalto’ mattutino dei mezzi, un’ipotesi che ora i nostri uffici dovranno esaminare”, ha detto il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi al termine della riunione odierna sul ‘caso’ dei parcheggi a servizio del liceo ‘Da Vinci’. Presenti all’incontro odierno il Direttore amministrativo dell’Istituto D’Anna, la dirigente Berardi per la Provincia di Pescara, e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Alfredo D’Ercole.
“A questo punto la Dirigenza ha manifestato la necessità di individuare una soluzione valida, – hanno ricordato il Presidente Foschi e l’assessore D’Ercole – munendo l’Istituto, ove possibile, di un’area di sosta dedicata. Ipotizzando anche un accordo di programma con la Provincia che, per quanto di competenza, potrebbe partecipare alla spesa: la superficie, darebbe dunque una risposta significativa all’utenza, consentendo ai residenti di strada Colle Marino di non vedere più la propria via trasformata in un pericoloso bazar di auto e moto per l’intero periodo invernale.”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy