Pescara, case popolari: titolari deceduti e abitazioni occupate abusivamente

case-popolariPescara. Dopo il gran polverone sollevato dal capogruppo della Lista Teodoro, Massimo Pignoli, scattano le verifiche su 48 appartamenti popolari del capoluogo adriatico che sulla carta sono ancora ‘occupati’ da utenti anziani che invece però all’anagrafe risulterebbero ormai deceduti.

“Nei giorni scorsi l’Ufficio Politica della Casa del Comune di Pescara ha inoltrato una lettera all’Ater segnalando tali posizioni anomale che dovranno essere sottoposte ad accertamenti e che interessano soprattutto alloggi dislocati nel rione Villa del Fuoco. Per alcuni si tratterà di regolare le posizioni di familiari degli inquilini scomparsi, ma in molti casi si tratterà di verificare posizioni di abusivismo”. Lo ha detto l’assessore alla Politica della Casa del Comune di Pescara Isabella Del Trecco.
“Nei mesi scorsi – ha spiegato l’assessore Del Trecco – i nostri uffici comunali hanno effettuato dei controlli incrociati con l’ufficio Anagrafe per i cittadini che risultavano titolari di un regolare contratto d’affitto per gli alloggi popolari di proprietà in minima parte del Comune, ma soprattutto di proprietà dell’Ater, per accertare la reale validità di tali contratti. I nostri uffici comunali hanno approfondito l’esame del dato effettuando ulteriori controlli incrociati con la banca dati dello Stato civile e in qualche caso abbiamo accertato che alcuni di quegli anziani risultavano già conviventi sullo Stato di Famiglia con parenti, ossia figli o nipoti, regolarmente registrati, figli e nipoti che evidentemente alla morte del genitore o dei nonni, titolari dei contratti d’affitto, non si sono semplicemente recati negli uffici Ater per effettuare la voltura e la regolarizzazione dei contratti, ossia per cambiare semplicemente l’intestatario del contratto d’affitto, magari temendo di essere sfrattati. E invece in tali casi non ci sono sfratti, ma occorre solo regolarizzare la posizione degli occupanti l’alloggio. In altri casi invece, ossia quando nei dati dello Stato civile non vi è traccia della presenza precedente in casa di parenti conviventi con l’anziano, temiamo di essere di fronte a casi di abusivismo”. In altre parole parenti o meno che si siano impossessati abusivamente dell’alloggio dell’anziano senza riconsegnarne le chiavi al momento della morte dovranno ora fare i conti con la lente d’ingrandimento comunale. I 48 alloggi sarebbero sparsi sul territorio, “con una maggiore incidenza nel rione di Villa del Fuoco ossia via Tavo, via Lago di Capestrano, via Lago di Borgiano, via Nora, ma alcuni casi sono stati individuati in via Caduti per Servizio, nel rione San Donato, quindi a Fontanelle e Zanni – ha proseguito l’assessore Del Trecco -. Ovviamente tutte le pratiche sono già state trasmesse all’Ater che ora dovrà effettuare gli accertamenti del ‘caso’, regolarizzando e volturando le posizioni legittime e avviando lo sfratto degli abusivi”. Nel frattempo gli uffici comunali proseguono con il censimento degli alloggi popolari.

Monica Coletti

Impostazioni privacy