Penne, inchiesta Mare-Monti: Sel invita il sindaco a costituirsi parte civile

pennePenne. Il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà al Comune di Penne ha presentato una mozione firmata dal presidente del consiglio comunale Matteo Tresca e dal capogruppo Guglielmo Di Paolo per invitare il sindaco e l’intera Giunta municipale a tutelare, attraverso un’azione legale, il prestigio e gli interessi del Comune di Penne nell’ambito delle inchieste giudiziarie sulla cosiddetta “Mare-monti”.

Le vicende giudiziarie hanno coinvolto nei mesi scorsi gli interessi dei cittadini di Penne e dell’intera area vestina relativamente alla realizzazione della variante SS81, meglio conosciuta come “Mare-monti”.

“La superficialità nella progettazione” spiega Di Paolo “è arrivata addirittura al punto che un viadotto finiva per invadere la fascia di rispetto dell’Oasi naturale con notevole sperpero di denaro pubblico”.

“E‘ stata inferta una profonda ferita al territorio incontaminato della Riserva naturale” aggiunge Tresca “che, secondo gli esperti ecologisti, si rimarginerà soltanto tra vent’anni. Il danno che i cittadini di Penne e dell’intera area si trovano a subire è duplice, in quanto la collettività si vede ancora una volta penalizzata dalla carenza di un adeguato sistema viario, nonostante la domanda pressante che giunge dal territorio, ed al tempo stesso si trova a dover sopportare i notevoli danni per lo spreco di risorse pubbliche finalizzate a creare le condizioni per la crescita e lo sviluppo anche occupazionale”.

L’obiettivo dei consiglieri del gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà attraverso questa azione, come spiega ancora il consigliere Di Paolo, è quello di “consentire al Comune di Penne di tutelare fino in fondo ed in ogni sede, anche giudiziaria, l’interesse della collettività al fine di richiedere il risarcimento di tutti i danni morali e materiali subiti in conseguenza degli illeciti che saranno accertati”.

Della vicenda e dei problemi legati all’ambiente si parlerà anche venerdì 3 settembre, alle ore 18:30, nella zona antistante la porta di San Francesco, nell’ambito della prima festa di Sinistra Ecologia e Libertà dell’area vestina in un incontro dal titolo “Sguardi sulla città: ambiente e territorio”, al quale prenderanno parte fra gli altri Fernando Di Fabrizio, direttore della Riserva Naturale dell’Oasi del Lago di Penne, oltre ai rappresentanti di alcune associazioni cittadine ed a dirigenti ed amministratori comunali di Sel.

 

 

 

Impostazioni privacy