Tocco da Casauria, fondi regionali per realizzare un Centro raccolta di rifiuti ingombranti

Tocco da Casauria. Sarà realizzato un Centro di raccolta per i rifiuti ingombranti nel territorio comunale, grazie ad un finanziamento regionale di 250mila euro.

Come il Comune di Spoltore, che ha ricevuto analogo finanziamento per il progetto dell’Ecocentro, anche Tocco da Casauria sarà presto dotato di un centro di raccolta comunale in cui i cittadini potranno conferire rifiuti potenzialmente dannosi per l’ambiente, quali pneumatici, mobili, batterie, tv, inerti, suppellettili, frigoriferi e tanto altro ancora.

Soddisfatto il sindaco, Luciano Lattanzio, nel ricevere la notizia dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con delega ad Ambiente ed Ecologia, Mario Mazzocca.

“La concessione del finanziamento, deliberata dalla giunta regionale con atto n.96 del 16 febbraio scorso, rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio”, ha affermato Lattanzio, che ha ricordato “Era un impegno che avevamo preso subito dopo la chiusura, nel 2012, dello spazio adiacente il cimitero, oggi non più utilizzabile e che abbiamo portato a termine grazie all’interessamento dell’onorevole Antonio Castricone e del sottosegretario Mario Mazzocca, che hanno immediatamente recepito le mie sollecitazioni”.

“Va infine aggiunto che l’ecocentro consentirà di aumentare la percentuale di raccolta differenziata porta a porta. Non appena riceveremo le linee guida dai competenti uffici regionali potremmo essere più chiari con la tempistica per la realizzazione, in contrada Ceppeto, di questo centro di raccolta comunale destinato ad ingombranti e rifiuti speciali”.

Tocco da Casauria, insieme a Popoli, Spoltore, Città Sant’Angelo e Montesilvano, è uno dei cinque Comuni della provincia di Pescara ad aver ricevuto il finanziamento della Regione Abruzzo.

Impostazioni privacy