Pescara, opere pubbliche: la città si rifà il look

pescaraPescara. Ammontano a dodici milioni di euro i fondi che saranno stanziati per le opere pubbliche nel territorio pescarese, dal quartiere Colli-Gescal, al Piano di Zona T sino a via Pizzointermesoli e via De Blasiis. Entro due settimane al massimo, infatti, saranno una decina i cantieri che partiranno, già andati in appalto e per i quali si sta procedendo all’affidamento definitivo una volta completate le procedure di verifica dei documenti.

“Si annuncia un autunno caldo a Pescara sul fronte dei lavori pubblici” commentano l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Alfredo D’Ercole e il presidente della Commissione consiliare Armando Foschi “tesi a cambiare il volto della città in pochi mesi. L’approvazione del bilancio consuntivo nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale ci ha aperto le porte alla contrazione dei mutui, ultimo passo necessario per far partire i cantieri ormai pronti. L’amministrazione ha puntato la propria attenzione proprio sulla realizzazione di interventi capaci di rivitalizzare l’immagine delle aree più marginali, che dovranno divenire i nostri fiori all’occhiello”.

Tra via Caravaggio e via dell’Emigrante si procederà al rifacimento della rete delle acque bianche ed alla realizzazione del nuovo asse stradale che giungerà sino a via Ferrari. Si procederà poi al completamento della procedura di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione di via Pizzointermesoli, una strada nota per i suoi allagamenti, e dell’ultimo tratto di via Tiburtina.

Nel lungo elenco stilato dall’assessore figurano poi anche il cantiere del Cep San Donato, aggiudicato alla Edil.Bar. per poco meno di 500mila euro, con il rifacimento completo di strade, marciapiedi e impianto della pubblica illuminazione, il cantiere del Piano di Zona T di Zanni e quello del quartiere Gescal.

In fase di affidamento e pronto a partire anche il rifacimento di via De Blasiis, “che da sempre è una sorta di mulattiera sterrata indecorosa per una città come Pescara”.

Due cantieri hanno, invece, dovuto subire un’interruzione, per un grave errore procedurale commesso dalla passata amministrazione di centro-sinistra: si tratta del cantiere di via Prati-via delle Fornaci e il completamento della riqualificazione di viale Bovio, un’opera quest’ultima pari a 600mila euro.

Intanto è partito il primo dei tre appalti per la manutenzione ordinaria del verde cittadino, relativo al quartiere dei Colli-Villa Fabio, per un importo a base d’asta pari a 186mila 406 euro per 66 ettari di verde pubblico, opera vinta dall’impresa Barretta. Le altre due gare, per importi pari rispettivamente a 172mila 786 euro destinati alla Circoscrizione Castellamare e 231mila 574 euro destinati a interventi nel quartiere Porta Nuova, non sono invece state affidate per i ribassi eccessivi.

 

 

 

Impostazioni privacy